fbpx
domenica, Maggio 19, 2024

“Chi vuole la mamma faccia un passo avanti!”. Alla Ibsen il giorno della memoria

Gli ultimi articoli

 


Presso l’ Istituto Comprensivo “E. Ibsen” di Casamicciola Terme la Giornata della Memoria dedicata l’ alla commemorazione del piccolo Sergio De Simone, nato a Napoli il 29 novembre del 1937, deportato italiano di origine ebraica, vittima dell’Olocausto.
Condotto ad Auschwitz, fu unico italiano tra i 20 bambini di varia nazionalità lì selezionati come cavie umane per esperimenti medici compiuti dal dottor Kurt Heissmeyer nel campo di concentramento di Neuengamme presso Amburgo. Un bambino “coraggioso” costretto ad affrontare solo l’orrore della guerra e dell’ignominia umana. Al termine dell’esperimento tutti i 20 bambini e i loro accompagnatori furono uccisi nei sotterranei della scuola amburghese di Bullenhuser Damm.
Presente,dalla mattina a scuola fino al Convegno del pomeriggio, il fratello di Sergio, Mario De Simone, la giornalista Titti Marrone, autrice del volume , “Meglio non sapere” Editori Laterza 20003 e Paolo De Marco, storico, docente di storia contemporanea alla Seconda Università di Napoli.
La giornata e’ stata divisa in due momenti:
uno più squisitamente didattico con gli alunni delle classi V di Scuola Primaria e della Secondaria di I grado in mattinata, dove i ragazzi , dopo aver visonato dei filmati, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e intervenire in un dibattito con i relatori presenti. Sempre in mattinata si è svolta la cerimonia in ricordo delle 20 piccole vittime piantando nelle aiuole della Scuola delle rose bianche con l’apposizione di una targa
In memoria di Sergio De Simone.
Il pomeriggio la scuola si apre al territorio come centro culturale e di arricchimento, per non dimenticare e mantenere vive e vigili le coscienze . Alle ore 15:00 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado l’ incontro “ Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti” narrazione dei fatti e riflessione sull’ olocausto, con la presenza Mario De Simone, Titti Marrone e Paolo De Marco. La narrazione prevede visoni di filmati e l’ intervento degli studenti del corso ad indirizzo musicale.
L’iniziativa promossa dal dirigente dell’I.C. “E:Ibsen” di Casamicciola Terme prof.ssa Marinella Allocca si è svolta in collaborazione con l’associazione Pro Casamicciola Terme .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos