sabato, Luglio 27, 2024

“Alfabeto paesano”, Lucia Annicelli e Maria D’Ascia ne parlano con Luciano Castaldi

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Mercoledì 15 marzo alle ore 17.00, la Biblioteca comunale Antoniana ospiterà la presentazione del libro di Luciano Castaldi “Alfabeto paesano”. Dialogheranno con l’autore Lucia Annicelli e Maria D’Ascia con le letture a cura di Mino Calise

Il prof. Pasquale Balestriere, già presidente del Centro Studi Isola d’Ischia ha commentato: “”Animo di poeta e sognatore è quello di Luciano Castaldi, se guarda il mondo del passato con freschezza di cuore, anzi con gli occhi stupiti del bambino che è stato (e che ha visto e mentalmente annotato), caratterizzando con prodigiosa memoria fotografica (e forse anche un po’ mitizzando) i suoi personaggi, latori di messaggi di autenticità, di grazia e d’amore. Perché questo poi importa all’autore, veicolare cioè nei tempi attuali e addirittura potenziare, se possibile, quelle qualità positive dell’animo umano che, proprio per essere rinvenibili nel passato, possono e devono dimostrare la loro vitale perennità.”

L’autore, Andrea Esposito, invece: “”Ecco che i personaggi popolari e popolareschi del nostro amato paese assumono magia, nel racconto dell’autore, le loro caratteristiche fisiche e caratteriali, le loro peculiarità, ciò che hanno rappresentato alcuni di loro per il tessuto socio-culturale di Forio, tutto concorre e contribuisce a fare emozionare il lettore. Non solo il lettore dell’isola d’Ischia che ci è venuto a contatto diretto, ma tutti i lettori di ogni latitudine ed in questa universalità dei personaggi paesani “dipinti” da Luciano Castaldi c’è il suo grande merito d’autore.”

[sibwp_form id=1]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos