Casamicciola, la Rubino rup per il “Lembo” al posto di Grasso

Ascolta l'articolo
Tocca per riprodurre

Cambio di rup a Casamicciola per uno degli interventi post sisma agli edifici scolastici che hanno dovuto attendere anni per essere realizzati. L’ing. Gaetano Grasso, investito di questo ruolo, ha deciso di dimettersi a causa del troppo lavoro.

L’intervento è quello denominato “Miglioramento/adeguamento sismico e adeguamento con abbattimento e ricostruzione del plesso scolastico Lembo”, finanziato per l’importo totale di 4.428.999,92 euro. Benché previsto nella ordinanza del 2019 dell’allora commissario straordinario, l’iter aveva subito un’accelerazione solo con l’insediamento di Legnini.

Con l’Ordinanza speciale n. 1 dell’11.04.2023 «venivano individuati e approvati come urgenti e di particolare criticità gli interventi di ricostruzione degli edifici comunali del comune di Casamicciola Terme danneggiati dagli eventi sismici e la relativa previsione di spesa». A giugno 2024 i lavori erano stati affidati alla “ATC Unipersonale” di Nocera Inferiore per l’importo contrattuale di 3.468.887,17 euro oltre Iva. Ora la responsabile dell’Area V – Tecnica del Comune di Casamicciola, arch. Simona Rubino, ha dovuto prendere atto che l’ing. Grasso «ha comunicato la volontà di dimettersi da tale incarico visto l’eccessiva mole di lavoro dell’Area VII Tecnica del Comune di Casamicciola Terme e pertanto non può più svolgere il suo incarico».

Essendo necessaria la sostituzione, ha deciso di assumere lei stessa il ruolo di rup.
Peraltro già a luglio dello scorso anno il “pensionato” ing. Grasso si era dimesso da direttore dei lavori, sempre per le medesime ragioni. E la Rubino aveva provveduto a sostituirlo incaricando il professionista esterno l’ing. Giuseppe Castagna, il quale a sua volta in precedenza, aveva rinunciato all’incarico di direttore operativo.

Una girandola di dimissioni e sostituzioni per un intervento la cui realizzazione, come detto, già è partita con notevole ritardo.

Redazione Web
L'autore
Redazione Web

Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

Podcast

Ascolta Il Dispari su Spotify: interviste, approfondimenti e storie dall'isola.

Ascolta ora →
Seguici
Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti sponsorizzati