fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Noleggio a lungo termine, conviene realmente?

Gli ultimi articoli

Il noleggio a lungo termine è sempre più richiesto. Questo sintomo è senza dubbio un sinonimo di convenienza non soltanto per le aziende, ma anche per i privati che ormai scelgono questa soluzione piuttosto che l’acquisto.

Secondo Giovanni Spera, CEO di Finrent e fra gli imprenditori storici del settore noleggio lungo termine, è realmente conveniente sfruttare la formula NLT sia per privati che per possessori di P.IVA o aziende. 

Perché il noleggio a lungo termine conviene di più rispetto all’acquisto?

Anche tu ti chiedi perché il noleggio a lungo termine conviene di più rispetto all’acquisto? I pro che si celano dietro questa soluzione sono molteplici. Ecco una serie di motivi per la quale converrebbe valutare il contratto NLT:

  • Pianificazione dei costi fissi: nessuna spesa a sorpresa, ogni contratto prevede delle uscite fisse e già preventivate con largo anticipo.
  • Nessun budget iniziale: grazie al noleggio a lungo termine senza anticipo potrai prendere in locazione un’auto nuova pur non possedendo abbastanza capitale. Al contrario di quanto accadrebbe se optassi per l’acquisto.
  • Automobile senza nuova: oltre che alla possibilità di non vedere svalutato il tuo veicolo a quattro ruote, alla scadenza del contratto NLT potrai rinnovarlo ottenendo un mezzo nuovo.
  • Canone mensile all inclusive: pagando una “rata” mensile, abbatterai buona parte dei costi che normalmente dovresti pagare maggiormente. Ovvero manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, bollo auto e assicurazione RCA.
  • Agevolazioni fiscali e burocratiche: se avessi partita IVA o gestissi un’azienda piccola, media o grande che sia, potresti abbattere un po’ di spese grazie alla detrazione e deducibilità totalmente o quasi a seconda della finalità del veicolo in locazione.

Ma quindi il noleggio a lungo termine conviene oppure è meglio acquistare l’auto? Al di là dei vantaggi appena elencati, è bene specificare che il confronto andrebbe valutato soggettivamente. Sei un assiduo utilizzatore di macchine? Ci tieni ad avere un veicolo sempre nuovo? Non vuoi occuparti delle pratiche burocratiche?

Confronto tra noleggio a lungo termine e acquisto auto: chi vince?

Se volessimo fare un confronto tra il noleggio a lungo termine e l’acquisto auto e decretare un vincitore, in verità sarebbe quasi impossibile. Come già accennato ogni caso ha la sua storia. Il contratto di locazione per una tempistica più lunga è conveniente per chi:

  • Percorre molti chilometri annuali;
  • Utilizza l’automobile quotidianamente, sia per svago che per lavoro;
  • Necessita di un’auto sempre nuova;
  • Ha paura che il veicolo a quattro ruote possa esser svalutato nel breve termine;
  • Odia sbrigare le pratiche burocratiche e preferisce la comodità del “no stress”.

Non bisogna sottovalutare il calcolo della convenienza acquisto o noleggio auto confrontando le due soluzioni e simulando le spese di esse. Quanto spenderesti per una opzione? E quanto per l’altra? In base a questa sommata alle tue esigenza, avrai la risposta che cerchi.

Il noleggio a lungo termine è sempre più richiesto: i dati dell’Osservatorio

Negli ultimi tempi sono nati sempre più Osservatori riguardo il noleggio a lungo termine. Ad esempio secondo l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici (ANIASA), sarebbero in ben 8.000 i privati che avrebbero preferito tale soluzione piuttosto che l’acquisto o persino il leasing.

Dalle varie interviste reperibili anche online, gli utenti sarebbero più propensi al contratto NLT anche per non avere più il pensiero di sottoscrivere polizze RCA, pagare il bollo, ricordarsi della manutenzione o ancora chiedere l’assistenza stradale a parte.

I privati che preferiscono prendere in locazione un veicolo a quattro ruote sono principalmente gli stessi che desiderano cambiare la propria vettura ogni 4 o al massimo 5 anni.

Conviene davvero il noleggio a lungo termine? Anche rispetto al leasing?

Dopo aver visto per quale motivo il noleggio a lungo termine conviene davvero, è utile sottolineare le differenze anche con un’altra formula, il leasing. In quest’ultimo caso il funzionamento è simile alla locazione, ovvero pagare una rata mensile, ma la differenza sta nella possibilità di acquistarla con la maxi rata finale.

Le spese che però sono incluse in qualsiasi contratto di noleggio a lungo termine, nel leasing restano escluse. Le modalità seppur simili, comportano notevoli differenze in termini di logistica. Inevitabilmente ciò, ha comportato un trend positivo nel mercato NLT, i cui dati sono sempre crescenti e positivi.

Hai compreso perché il noleggio a lungo termine conviene realmente sia per aziende che privati? Per qualsiasi informazione o necessità, potrai commentare l’articolo e un nostro esperto sarà lieto di aiutarti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos