Come si fa ad insegnare la storia agli studenti se non si riesce nemmeno a riportare sul proprio sito internet la storia corretta della scuola che frequentano? E’ questa la domanda che ci si pone dopo aver scoperto la gaffe dell’Istituto Comprensivo Forio 1 guidato dalla dirigente Carmela De Vita.
Ai conoscitori delle vicende scolastiche non sono sfuggiti gli errori marchiani contenuti appunto nella sezione “la storia” del sito web. Date sbagliate, nomi “di fantasia” degli istituti preesistenti, non si sa da quali fonti reperiti, in quanto non presenti sulla nostra isola.

Addirittura si indica un istituto superiore che sarebbe stato accorpato… Sarà stata colpa del responsabile del sito, più aduso alle questioni tecniche che a quelle storiche? Mah! Spettava comunque a qualcuno più addentro al susseguirsi di cambiamenti che negli anni hanno interessato le realtà scolastiche fornire le giuste indicazioni.
Il risultato di una imperdonabile disattenzione (proprio perché si tratta di una istituzione deputata a fornire ai giovanissimi nozioni si presume esatte) appare lampante agli occhi di chi si collega al sito e apre la sezione dedicata alla storia. Gli increduli navigatori della rete scoprono infatti queste “perle”: «La storia – L’Istituto Comprensivo Forio 1 nasce nel 2012 dall’accorpamento di tre istituti scolastici: la Scuola Primaria “Giovanni XXIII”, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonardo da Vinci” e la Scuola Secondaria di Secondo Grado “Michelangelo Buonarroti”.
Le origini: Le prime scuole di Forio risalgono al XVI secolo. Nel corso dei secoli, l’istruzione sull’isola ha subito diverse evoluzioni, passando da un sistema scolastico gestito dalla Chiesa ad uno statale.
La nascita dell’Istituto Comprensivo:
L’istituzione dell’Istituto Comprensivo Forio 1 ha rappresentato un passo importante nel processo di riorganizzazione del sistema scolastico italiano. L’accorpamento delle tre scuole ha permesso di creare un istituto più efficiente e funzionale, in grado di offrire agli alunni un percorso formativo completo e coerente.
Oggi: L’Istituto Comprensivo Forio 1 è una realtà scolastica di riferimento per il territorio, con oltre 1000 alunni e un organico di circa 100 docenti. La scuola si distingue per l’ampia offerta formativa, la qualità dell’insegnamento e l’attenzione all’inclusione».
Magari dopo il nostro articolo si provvederà a una opportuna correzione…

LA VERA STORIA
Quanto alla vera storia dell’istituto, è la seguente. Nel passato il Circolo didattico di Forio contava 17 plessi compresa Serrara Fontana.
Nel 2000 le scuole erano tre: Circolo Didattico Forio 1, Circolo Didattico Forio 2, Scuola Media Statale (plessi Santa Caterina da Siena e Panza)
Nel 2013 (e non nel 2012, come indicato sul sito) nasceva il Comprensivo Forio 1 che includeva il Circolo Didattico e la Scuola Media “Santa Caterina da Siena”, la cui direzione dapprima fu affidata alla dott.ssa Chiara Conti in reggenza. Successivamente, a causa di problemi di sottodimensionamento, si è registrato l’accorpamento del plesso della frazione nel Comprensivo Forio 2.
Negli anni 2014/15, infatti, si è arrivati alla istituzione dei due Istituti Comprensivi: Forio 1 con la Scuola Media “Santa Caterina da Siena”; Forio 2 con la Scuola Media di Panza.
Chiaro? Bastava approfondire un pochino la storia della scuola foriana per evitare una figuraccia. E i dubbi a questo punto giustificati dei genitori su cosa venga insegnato a scuola ai loro figli…
