venerdì, Giugno 18, 2021

Come ottenere il Visto turistico USA per cittadini extracomunitari

In primo piano

Se stai pianificando un viaggio negli States, sappi che esistono diversi tipi di Visto in base al motivo del tuo viaggio.

Quali documenti servono per viaggiare negli Stati Uniti per turismo?

Esistono due opzioni per visitare il paese a stelle e strisce per ragioni di piacere:

  • La prima opzione è il Visitor Visa, un Visto turistico non-immigranti specifico per i turisti (categoria B-2) che dura sei mesi e va richiesto con largo anticipo.
  • La seconda opzione è l’ESTAper viaggiare senza Visto.

Il cosiddetto ‘viaggio senza Visto’ è stato reso possibile dal Visa Waiver Program, un programma varato dal governo americano che consente ai cittadini di numerosi Stati aderenti di recarsi nel paese a stelle e strisce per un periodo massimo di 90 giorni senza dover richiedere un Visto specifico.

Quali sono i vantaggi del viaggio senza Visto?

Per ottenere un Visto è necessario presentare un’apposita domanda al governo americano, allegando numerosi documenti e dopo aver pagato relativa quota.

Le tempistiche di richiesta di un Visto possono essere lunghe, per non parlare dei tempi necessari per raccogliere tutti i documenti necessari.

Se il motivo del viaggio è di studio o lavoro, questa procedura non si può evitare, mentre nel caso di un viaggio turistico, il Visa Waiver Program semplicizza di molto la richiesta di autorizzazione.

Il vantaggio del viaggio senza Visto è che puoi richiedere la tua autorizzazione a viaggiare anche pochi giorni prima della partenza, per riceverlo entro 72 ore prima di salire sull’aereo.

Le tempistiche sono super ridotte: una volta inoltrata la domanda si ottiene un esito spesso in pochi minuti e comunque non oltre le 72 ore.

L’autorizzazione ottenuta grazie al Visa Waiver Program si chiama ESTA, ha validità due anni e consente viaggi della durata di 90 giorni ciascuno.

Puoi richiedere l’ESTA online compilando un modulo contenente alcune domande di natura personale.

Si può richiedere l’ESTA per cittadini extracomunitari?

Il Visa Waiver Program consente di viaggiare senza Visto ai cittadini di uno dei paesi aderenti al programma, tra cui numerosi Stati extra-europei.

Su https://www.esta.it/guida-esta puoi trovare tutte le informazioni necessarie sull’ESTA, compreso un elenco completo dei paesi aderenti.

Nel caso in cui il richiedente non sia cittadino di uno dei paesi membri, sarà necessario richiedere un Visto.

Visto non-immigranti B-2

Il Visto turistico per entrare negli USA consente una permanenza sul suolo americano fino a sei mesi, alla scadenza dei quali bisognerà fare ritorno a casa.

È importante sottolineare che chi possiede un Visto turistico può ripetere il viaggio negli States numerose volte, dato che il Visto rimane valido per 10 anni.

Lo stesso avviene con l’ESTA, per una durata del viaggio di 90 giorni e una validità dell’autorizzazione di 2 anni, al termine dei quali è possibile chiedere un rinnovo.

Per richiedere il Visto di categoria B-2 è necessario compilare il modulo DS-160, pagare una tariffa consolare non rimborsabile, e sostenere un colloquio in possesso della documentazione necessaria, tra cui passaporto valido, fototessera, informazioni relative allo stato di famiglia, residenza, permesso di soggiorno, esito delle visite mediche e prova di essere in grado di coprire le spese necessarie a soggiornare negli USA e fare ritorno a casa.

Le tempistiche possono variare in base a numerosi fattori, per cui è consigliato inoltrare la domanda con un paio di mesi di anticipo rispetto alla data di partenza prevista.

A chi serve il Visto turistico USA?

A tutti coloro che vogliono recarsi negli Stati Uniti per turismo e non sono idonei a richiedere l’ESTA.

Se sei cittadino di uno dei paesi aderenti al Visa Waiver Program ma non sei sicuro di possedere tutti i requisiti necessari per ottenere l’ESTA, puoi rivolgerti agli esperti online per chiarire ogni dubbio e inoltrare la tua domanda senza errori e omissioni.

In caso di richiesta respinta, potrai ricevere un rimborso e richiedere il Visto turistico per viaggiare negli USA fino a 6 mesi.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico estivo, senso unico in via Tommaso Cigliano

Nuovo provvedimento di disciplina del traffico da parte del comandante della Polizia Municipale di Forio, stavolta per le aree...
- Advertisement -