fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Volleyball Isola d’Ischia, ci siamo!

Gli ultimi articoli

Ai nastri di partenza l’avventura della società presieduta da Ermando Mennella
Ormai è partita la stagione sportiva della Volleyball Club Isola d’Ischia, novità nel panorama pallavolistico isolano. Questa nuova società ha molti volti noti nell’ambiente ed altri che si sono riavvicinati  a questo sport dopo alcuni anni di assenza dalle palestre di gioco. Molta curiosità e sicuramente tanta simpatia ha riscosso già nelle prime manifestazioni organizzate questa estate. Tra gli avvenimenti estivi oltre al Summer Volley Camp che ha riscosso un notevole successo, va ricordato il  Torneo “Change Ball”, organizzato in collaborazione con la Cestistica Ischia e con Mondo Sport nel teatro di gioco del Campetto dell’ex Liceo classico. Serate organizzate all’insegna sia dello spettacolo che del divertimento. Subito dopo c’è stato uno stage con Sasà Albanese, giovane Allenatore di Pallavolo, che nonostante la giovane età ha già calcato  i campi di  Serie A e B. Oggi la V.B.C. Isola d’Ischia si presenta per  le iscrizioni alla  prima annata sportiva, con tanti buoni propositi  da mantenere per l’intero anno. Tra le novità c’è una collaborazione in atto con il Forio Volley, collaborazione che permetterà la partecipazione al Campionato di Prima Divisione maschile con una squadra composta prevalentemente da ragazzi Under 17 ed Under 19 e alla quale è stato dato un nome  di fantasia che sotto la stessa sigla unisce le due Società: TEAM VOLLEY. Ad oggi, le due società stanno valutando la possibilità di iscriversi anche al campionato Under 19 maschile, ma sono un po’ frenate dalla mancata concessione di strutture sportive che, o per motivi di ristrutturazione o per dinieghi deliberati dai Consigli di Istituto, non vengono concesse alle Associazioni e tantomeno ai cittadini richiedenti.  Insomma in questa nuova società è tutto un fermento e, nonostante le tante difficoltà incontrate, si è determinati a fare bene ed affermarsi in pochi anni sul palcoscenico pallavolistico Provinciale e  Regionale.

Ermando Mennella: «Sono contento di ritornare, dopo tanti anni, nel mondo dello sport che ho dovuto lasciare per impegni lavorativi e sociali mettendo da parte questa mia passione». A parlare è il presidente Ermando Mennella, che aggiunge: «Oggi mi ritrovo circondato da valide persone che nello sport ed in particolare nella pallavolo, hanno negli anni fatto tanto e che mi hanno dato l’onore di Presiedere questa Società. Auguro un in bocca al lupo per l’anno sportivo che si avvicina e un pizzico di fortuna ai nostri giovani atleti»

 

LE PAROLE DEL DS ROBERTO ROMEO
Ecco l’appello del direttore sportivo Roberto Romeo: «Caro genitore, anch’io come te ho dei figli e so benissimo che da quando si diventa genitore le attenzioni e le premure sono tutte per loro. Però non dobbiamo dimenticare che prima di diventare genitori siamo stati anche noi ragazzi. Chi come me ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza negli anni ’70 – ’80 sa benissimo che lo sport si praticava principalmente all’aria aperta (per strada, sulle spiagge ed in pineta). I ragazzi, e quando parlo di ragazzi intendo ovviamente anche le ragazze, si organizzavano da soli i propri giochi in base all’età. Attività variegate affinavano nei ragazzi tutti gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, calciare, ecc.). I tempi cambiano, come è giusto che sia, ognuno di noi potrà pensare che sono cambiati in meglio o peggio, ma di sicuro i ragazzi di oggi non hanno più gli spazi per poter giocare liberamente all’aperto come un tempo. Per sopperire a tutto ciò sono state costruite nuove palestre e sono nate molteplici associazioni sportive che da anni danno la possibilità ai ragazzi di praticare lo sport preferito. Quest’anno, la nascita della nostra associazione sportiva ha fatto scatenare tutta una serie di polemiche. Personalmente ritengo, da genitore, che poter scegliere tra più associazioni a chi affidare il proprio figlio è sempre sinonimo di libertà e già questo sarebbe sufficiente a giustificare la nascita di una nuova associazione. La VOLLEYBALL CLUB ISOLA D’ISCHIA, pur essendo catalogata tra le associazioni di PALLAVOLO, è contraria alla specializzazione precoce nello sport. Pertanto, nella fascia di età dai 4 ai 10 anni, ovviamente divisi in gruppi omogenei in base all’età, i nostri istruttori andranno a sviluppare gli schemi motori di base, sfruttando tutte le diversità delle discipline sportive (Pallavolo, Pallacanestro, Pallamano, Calcio, ecc.) in modo da garantire al ragazzo un bagaglio sportivo molto ampio che gli consentirà, negli anni successivi, verso gli 11-12 anni, di scegliere la disciplina sportiva a lui più congeniale o quella che gli è piaciuta di più. Ovviamente il nostro compito non si limiterà ad impartire solo le classiche nozioni sportive, ma sarà anche quello di creare un ambiente piacevole e stimolante per i ragazzi senza mai trascurare l’aspetto ludico delle varie attività proposte»

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI.
Al campetto ex Liceo Classico martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00; presso la palestra Polifunzionale nei giorni di mercoledì e sabato dalle 17,00 alle 19,00. Infine, per chi volesse provare le attività dell’associazione, può venire direttamente in abbigliamento sportivo al campetto dell’ex Liceo Classico fino alla fine del mese di Settembre nei seguenti giorni: Ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni, tutti i martedì ed i giovedì alle ore 17,30 a partire dal 15 settembre; ragazzi e ragazze dai 4 ai 10 anni, tutti i martedì ed i giovedì  alle ore 16,00 a partire dal 22 settembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos