fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Vivere a Milano: 4 consigli utili prima di trasferirsi

Gli ultimi articoli

Vivere a Milano è il sogno di molti ma anche una vera e propria necessità per alcuni, che sono costretti a cercare casa nella city per motivi lavorativi o per frequentare l’università. Indipendentemente dal motivo che spinge a compiere questa scelta, però, una cosa è certa: Milano accoglie ogni anno moltissime persone provenienti da fuori regione. Non a caso, il mercato immobiliare e in particolare il comparto degli affitti è decisamente dinamico in questa città, al punto tale che spesso diventa una vera e propria impresa scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Gli appartamenti disponibili sono infatti moltissimi, senza considerare i vari quartieri che devono essere valutati con attenzione perché si sa, la posizione fa spesso la differenza.

Ecco allora alcuni consigli che sicuramente vi torneranno utili se intendete trasferirvi a Milano.

#1 Passare qualche giornata a Milano

Prima ancora di mettervi alla ricerca di un appartamento in cui vivere, vi consigliamo di organizzare un weekend o meglio ancora una settimana in questa città, soprattutto se la conoscete poco e non avete ancora avuto l’occasione di trascorrervi qualche giorno. Non è detto infatti che trasferirvi nella city sia l’idea migliore: potreste trovarvi molto meglio in zone limitrofe, più tranquille e meno costose. Milano è una città meravigliosa e dinamica, ricca di attrazioni, eventi, locali, negozi e chi più ne ha più ne metta. Per alcuni però l’atmosfera che si respira è troppo stressante dunque conviene sempre sperimentare la vita milanese prima di trasferirsi.

#2 Valutare con attenzione i vari quartieri

Milano è una grande città e in quanto tale sono moltissimi i quartieri in cui potete trovare un appartamento disponibile da affittare. Vivere in una zona piuttosto che in un’altra però fa una grande differenza e non conviene sottovalutare tale aspetto. Al contrario, vale la pena valutare con attenzione i vari quartieri di Milano in modo da capire quali siano i più adatti alle proprie esigenze, al proprio stile di vita e via dicendo. Una dritta? Sul portale Beethecity.com potete trovare moltissime informazioni utili, consigli sulle varie zone della città ed annunci immobiliari in base alle vostre preferenze.

#3 Visitare personalmente l’appartamento

Un errore che commettono in molti, trovandosi magari distanti da Milano, è quello di prendere un appartamento in affitto solo sulla base delle informazioni fornite nell’annuncio e di alcune fotografie. In sostanza, in tanti non vanno nemmeno a vedere personalmente l’immobile prima di firmare il contratto e questo è un grande rischio, non tanto per il rischio di truffe ma soprattutto perché solo visitando di persona un appartamento si può capire se sia effettivamente adatto.

#4 Organizzare il trasloco con largo anticipo

Una volta che avrete trovato la soluzione abitativa perfetta in quel di Milano, dovrete fare il trasloco e vi consigliamo di non sottovalutare nemmeno questo aspetto. Trasferirsi infatti, soprattutto se si vive in un’altra regione, può rivelarsi alquanto stressante e si perde molto più tempo di quello che si era preventivato. Meglio dunque prendersi con un certo anticipo, organizzando il trasloco il prima possibile in modo da non trovarsi con ritardi, contrattempi e brutte sorprese da gestire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos