martedì, Ottobre 15, 2024

Via ai lavori di demolizione dell’ex Liceo. “Mennella” e “Buchner”, nuovi locali dall’11 novembre

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La nota della Città Metropolitana dopo la riunione operativa. L’11 novembre sarà completato il trasferimento del Liceo al Polifunzionale e dell’I.I.S. nella sede di Lacco Ameno. Le operazioni inizieranno subito dopo il termine dei lavori al Poli, programmato per il 30 ottobre. Dopodiché inizierà l’intervento di demolizione e ricostruzione dell’edificio di via Michele Mazzella

Ci sono le date per il trasferimento dell’Istituto “Mennella” nella sede di Lacco Ameno, in vista dell’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio di via Michele Mazzella e del contestuale trasferimento del Liceo “Buchner” al Polifunzionale di Ischia. Le operazioni di trasferimento inizieranno dopo il termine dei lavori al Poli, previsto per il 30 ottobre, e l’11 novembre le attività didattiche potranno iniziare nelle nuove sedi.

E’ questo il succo della nota indirizzata, dopo vari incontri e l’ultima riunione operativa, dal coordinatore Area Scuole della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe De Angelis a tutti gli interessati: la dirigente scolastica dell’Istituto Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella” prof.ssa Giuseppina Di Guida, la dirigente scolastica del Liceo Statale “Giorgio Buchner” Ischia prof.ssa Assunta Barbieri, il dirigente Direzione Tecnica 1 Marianna Pedalino e per suo tramite ai funzionari tecnici di riferimento; nonché per conoscenza al sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, al vice sindaco Giuseppe Cirillo, alla consigliera delegata all’Istruzione Ilaria Abagnale, al consigliere metropolitano Dionigi Gaudioso e al direttore generale Davide Leonardi. La nota ha appunto ad oggetto «Disposizione operativa per l’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione Istituto Cristofaro Mennella di Ischia».

Scrive il coordinatore: «Facendo seguito ai vari incontri avuti con le SS. in indirizzo, tesi ad individuare una soluzione operativa, che consentisse in tempi celeri l’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’Istituto Cristofaro Mennella, nonché garantire il corretto e regolare svolgimento dell’anno scolastico, come richiesto dalle Dirigenti scolastiche in indirizzo con varie note, non ultime la nota prot. 5905 del 22.05.2024 (acquisita al n. 79045 del 22.05.2024) e la nota prot. 7994 del 16.07.2024 (acquisita al n. 110943.25-07-2024), entrambe a firma del Presidente del Consiglio d’Istituto dell’IS Mennella, lo scrivente ha inteso convocare una riunione operativa presso gli uffici dell’Area Scuole il giorno 11 settembre c.a. Alla riunione hanno preso parte oltre allo scrivente, la consigliera delegata all’Istruzione, le dirigenti scolastiche e il DSGA dell’Istituto Cristofaro Mennella, nonché l’ing. Carmelo Di Febbo della Direzione Tecnica Scuole».

LA DISPOSIZIONE OPERATIVA

E veniamo alla soluzione operativa e alla fissazione delle date: «1. Nel corso della riunione, le parti dopo ampia e approfondita discussione hanno convenuto quanto segue: 1. Al termine dei lavori attualmente in essere al complesso Polifunzionale come da cronoprogramma previsti per il giorno 30.10.2024, si procederà al trasferimento a spese e a carico della Città Metropolitana di tutti gli arredi, suppellettili ed attrezzature e contestuale installazione del Liceo Buchner attualmente sito in Lacco Ameno nei nuovi locali del Polifunzionale di Ischia.

La Direzione Tecnica, nelle more del trasferimento, procederà per quanto tecnicamente possibile, a dotare tutti gli ambienti del polifunzionale che andrà ad occupare il Liceo Buchner dell’impiantistica per la connessione internet. Il giorno 11/11 viene individuata quale data di avvio delle attività nella nuova sede. 2. Contestualmente al trasferimento del Liceo Buchner presso i nuovi locali del Polifunzionale sito in Ischia, si procederà al trasferimento e contestuale installazione di tutti gli arredi, suppellettili ed attrezzature dell’Istituto Cristofaro Mennella (aule e segreteria) presenti nella sede di via Mazzella, Ischia, presso la sede di Lacco Ameno.

La Direzione Tecnica, nelle more del trasferimento, unitamente al personale dell’Istituto Cristofaro Mennella procederà all’individuazione dei locali adatti ad ospitare la segreteria dell’Istituto. Il giorno 11/11 viene individuata quale data di avvio delle attività nella nuova sede. 3. Il laboratorio macchine presente nella sede dell’IS Mennella di via Mazzella Ischia negli spazi che saranno oggetto di demolizione sarà trasferito in tempi brevi a cura dell’Istituto Cristofaro Mennella, nei locali ove attualmente sono ubicati gli altri laboratori, che saranno interessati dai lavori in una seconda fase. Pertanto, fino alla data di avvio dei lavori di demolizione dell’immobile attualmente sede dell’Istituto Cristofaro Mennella, lo stesso istituto potrà continuare ad utilizzare i laboratori».

La nota conclude: «4. All’atto dell’avvio dei lavori di demolizione, non sarà consentito alla scuola alcun accesso ai locali dell’IS Mennella di via Mazzella Ischia. Successivamente alla fase di demolizione, completata la messa in sicurezza del cantiere e compatibilmente con le tempistiche delle milestones PNRR, sarà consentito all’Istituto Cristofaro Mennella l’utilizzo dei laboratori. Al fine di velocizzare l’avvio dei lavori di demolizione dell’Istituto Cristofaro Mennella nonché ottimizzare le attività prodromiche ad esse (preparazione cantiere, movimentazione mezzi, etc), quantificate complessivamente in gg. 55, si invita la Direzione Tecnica Scuole 1, a concludere la contrattualizzazione con la ditta aggiudicatrice nel più breve tempo possibile».

Un’accelerazione per lavori che comunque comporteranno tempi lunghi. Ma almeno adesso c’è la certezza sulle date in cui gli studenti del “Mennella” e del Liceo potranno “prendere possesso” delle nuove sedi assegnate.

2 COMMENTS

  1. Beh complimenti, tali lavori vanno sicuramente avviati durante l’anno scolastico! complimenti e bravi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos