fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Venerdì Santo, gli eventi tra fede e tradizione

Gli ultimi articoli

Oggi, Venerdì Santo, sono tanti gli eventi che si susseguono sulla nostra isola, misti tra tradizione, fede, sacro e folklore.
Iniziamo con le celebrazioni presiedute dal Vescovo Pietro Lagnese nella chiesa Cattedrale di Ischia Ponte. Questa sera, alle ore 18.30 vi sarà l’Azione liturgica della Passione del Signore e alle ore 20.00 prenderà il via la Via Crucis che, per questo anno, si snoderà dalla Cattedrale alla Chiesa Parrocchiale di S.Maria delle Grazie in S.Pietro.
Via Crucis in strada anche a Lacco Ameno, dove le stazioni, realizzate per l’occasione, sono state poste lungo il Corso principale del comune del Fungo fin dallo scorso lunedì. La Via Crucis prenderà il via oggi, Venerdì Santo, alle ore 20:30, con partenza da piazza Girardi (Capitello).
Spegne le sue prime 30 candeline, poi, una delle manifestazioni, forse, più sentite e partecipate. E’ la “Via Crucis” realizzata dall’associazione Actus Tragicus di Forio. Trent’anni in cui si sono avvicendati maestri artigiani e registi, costumisti e appassionati che, di edizione in edizione, sono riusciti a realizzare un evento che ben si colloca tra i grandi appuntamenti isolani, richiamando a Forio, per il Venerdì Santo, tantissime persone, tra residenti e turisti,
L’intero centro storico del comune diventa, per una sera, un grande “set diffuso” dove centinaia di comparse e decine di protagonisti ricreeranno la via crucis in modo teatralizzato, con non poche novità e omaggi alla storia locale, il tutto coordinato, quest’anno, da Leonardo Bilardi, professionista isolano cui è stata fidata la regia di questo importantissimo anniversario.
Le scene, che prenderanno il via dall’area del porto, per poi percorrere il centro e giungere all’affascinante piazzale del Soccorso, dove saranno ben visibili le tre grandi croci per la scena finale, che regala sempre meravigliose emozioni tra panorami mozzafiato, giochi di luci e musiche, prenderanno il via dalle ore 20,00 circa, sfruttando tutta la magia del tramonto foriano che conquista sempre più cuori di turisti ed internauti.
L’incanto delle tradizioni e dell’artigianalità, poi, anche a Procida, con la storica “Processione dei Misteri”. La processione del Venerdì Santo di Procida è una tradizione antichissima, risalente alla fine del Seicento. Nella processione, organizzata dalla “Confraternita dei Turchini” (fondata nel 1629 dai Gesuiti) i giovani di sesso maschile dell’isola, vestiti della classica “veste” di “confratello” (saio bianco sormontato dalla “mozzetta”, o mantello, di colore turchese), portano a braccia dei carri, rappresentazioni plastiche (detti “misteri“) di carattere religioso per un percorso che si snoda attraverso il centro storico, dal borgo più antico di Terra Murata fino al porto della Marina Grande.

L’AGENDA DEL WEEKEND DI PASQUA
Ad Ischia, presso la chiesa Cattedrale di Ischia Ponte Sabato Santo alle ore 21.00 Solenne Veglia pasquale nella Notte Santa e Domenica di Pasqua alle ore 10.00 la S. Messa del giorno.
A Lacco Ameno, poi, Domenica di Pasqua, torna la tradizione e il corso principale di Lacco Ameno e la piazza di Santa Restituta diventano il palcoscenico naturale della rinomata e tradizionale “Corsa dell’Angelo” cui quest’anno si è voluto dare ancor maggior risalto alla manifestazione facendo realizzare uno scenario nuovo della sacra rappresentazione della Resurrezione di Cristo che ingloberà anche la Torre Comunale. L’evento inizierà domenica alle ore 12:00 piazza Santa Restituta.
A Forio, poi, la Domenica di Pasqua si rinnoverà la tradizione, pluricentenaria, della Corsa dell’Angelo, con le quattro storiche statue che vengono portate in spalla lungo il corso e la toccante scena della Madonna che reincontra il Cristo Risorto.

 

Foto Vito Colella

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos