martedì, Maggio 18, 2021

Vaccini anti-Covid: la carica dei 15.040 sulle Isole

Nello specifico l’isola di Procida conta al momento 2524 aderenti. L’isola d’Ischia conta 12.516 aderenti: 4748 ad Ischia; 3011 a Forio; 1578 a Casamicciola Terme; 846 a Lacco Ameno, 547 a Serrara Fontana e 1786 a Barano d’Ischia

In primo piano

Ida Trofa | Frenata di Pasqua anche nella somministrazioni dei vaccini. L’Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid ha fornito i dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 12 di ieri.

Quasi dimezzate in un iter che va già a rilento di per se. La frenata anche in relazione alle tante persone che prima hanno aderito attraverso le varie piattaforme create e poi non si sono presentate. E’ il caso del caregiver, ovvero gli assistenti delle categorie fragili che prima si sono registrati e poi hanno disertato l’appuntamento. Un calo per molti versi inevitabile, tenuto conto della giornata festiva e delle disponibilità di dosi ma sulla frenata possono aver influito anche altri fattori, a cominciare dalla quota di cittadini che non ha risposto alla convocazione.

La percentuale di vaccinazioni eseguite e comunque è stata elevata. Sarà da approfondire il prosieguo della campagna vaccinale. Archiviate le festività la campagna dovrebbe ora entrare la fase più calda. E’ prevista, infatti, in queste ore la consegna da parte di Pfizer in Campania di 107.000 dosi di vaccino che si aggiungono alle 122.700 dosi di AstraZeneca consegnate il 3 Aprile e alle 34.500 di Moderna arrivate il 4 aprile.

Per la metà di questo mese sono attese le prime forniture del vaccino Johnson & Johnson che si somministra in un’unica dose che dovrebbe aprire definitivamente la fase della vaccinazione di massa e all’apertura del piano di altre categorie, al fianco degli over 70 e 80, del personale sanitario, dei soggetti estremamente vulnerabili e dei Caregiven. Con Johnson and Johnson e le somministrazioni potrebbero avvenire, oltre che dal medico di famiglia anche in farmacia e sarebbe un altro passo decisivo verso l’obiettivo covid free intanto. Intanto l’auspicio è che entri nel vivo anche l’operazione Isole Covid free. Gli hub isolano sono pronti. Come le polemiche sulle esecrabili corsie preferenziali sulle isole, al momento, mancano anche i vaccini.

E’ previsto in queste ore l’arrivo di 60.000 vaccini, infatti, per le tre isole di Capri Ischia e Procida che godrebbero cosi si un canale di favore rispetto al resto della popolazione Campania. Come abbiamo avuto modo di raccontarvi, la piattaforma per la registrazione è già attiva da qualche giorno.

Vaccini anti Covid: 15.040 aderenti sulle Isole. 12.516 Ad Ischia e 2524 a Procida

Il Monitoraggio delle adesioni alla campagna vaccinale COVID-19, con l’ultimo aggiornamento del 6 aprile 2021 alle ore 13,00, nell’Asl Na 2 nord riporta 128.497 aderenti. Le categorie di beneficiari sono anni 70-79, Convivente-Caregiver, Corte dinamica, disabili, forze armate, forze dell’ordine, fragili, over 80, personale scolastico. Nello specifico l’isola di Procida conta al momento 2524 aderenti. L’isola d’Ischia conta 12.516 aderenti: 4748 ad Ischia; 3011 a Forio; 1578 a Casamicciola Terme; 846 a Lacco Ameno, 547 a Serrara Fontana e 1786 a Barano d’Ischia

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Ultim’ora sul fronte abusivismo e demolizioni. Sospeso abbattimento a Napoli su ricorso dell’avvocato Bruno Molinaro

Quando l’ultimo filo di speranza era venuto meno e la disperazione aveva ormai preso il sopravvento, la Procura della...
- Advertisement -