domenica, Giugno 20, 2021

Vaccinazione completata, missione compiuta. E Voi? | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 26 maggio 2021

In primo piano

E’ ufficiale, amici Lettori! Dal momento in cui Vi scrivo, faccio ufficialmente parte dei 10.409.935 italiani che hanno completato il ciclo vaccinale: in tutto, il 17,57% della popolazione.

In tutta la Campania, su 3.061.485 dosi consegnate, ne sono state somministrate 2.941.471 (il 96,1%). Va ricordato che la Campania conta 5.802.000 abitanti, ma non so dirVi quanti siano gli aventi diritto complessivi.

Ad Ischia, invece, fino a qualche giorno fa, nonostante le sbandierate “covid free” di De Luca e compagni, erano circa diecimila gli aventi diritto non ancora vaccinati e, soprattutto, non ancora iscritti alla piattaforma vaccinale della Regione. Un mio amico, giusto per fare un esempio, pur di sfuggire all’obbligo mi ha dato la sua giustificazione: “Che mi frega di vaccinarmi… tutte le persone con le quali ho abitualmente a che fare sono vaccinate, posso anche farne a meno”.

L’ho già scritto più volte, ma preferisco ripetermi. Certamente la gestione di questa pandemia e la pressione psicologica che è stata esercitata su tutti quanti noi ha fatto sì che il traguardo della vaccinazione rappresentasse il punto fermo per il ritorno alla normalità. Nessuno potrà mai essere certo fino a che punto vi siano state delle “forzature” utili a favorire il mega-business delle compagnie farmaceutiche sulla pelle di tutti quanti noi e, soprattutto, di quelli che non ce l’hanno fatta a sopravvivere al Covid; ma in questo momento ogni forma di protesta che ostacoli il corso della campagna vaccinale resterebbe fine a sé stessa e, soprattutto, dannosa per un’intera collettività nazionale che è già fin troppo alla frutta.

Nel nostro caso, ancor più specificamente, non approfittare del “privilegio di massa” che è stato reso possibile sui territori insulari rappresenta un gesto di assoluta stupidità, un rifiuto consapevole di un’opportunità preziosa che in terraferma ci invidiano, condannando il nostro inspiegabile lassismo. Diamoci da fare!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

DESIDERIO MUSTAKI’. Francesco Mattera: «Mi corteggiano come se fossi una diciottenne, ma non ho ancora deciso con chi schierarmi»

La campagna elettorale di Serrara Fontana. Il popolare tifoso della Ferrari contesto dal gruppo di Rosario Caruso e dal quello di Cesare Mattera
- Advertisement -