fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Uniorienta…mento: i ragazzi del Mattei tra “orientamento” e “riorientamento”

Gli ultimi articoli

Laura Foscardi | Mercoledì 25 settembre 2019 un gruppo di studenti dell’Istituto Enrico Mattei di Casamicciola Terme ha avuto l’opportunità di vistare il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. L’Ateneo vanta una tradizione centenaria: fondato infatti nel lontano 1224, costituisce la prima università statale e laica al mondo.
Gli alunni del “Mattei” di Casamicciola Terme, provenienti dagli indirizzi Afm, Cat e Biotecnologie), a partire dallo scorso giugno, hanno frequentato il Modulo “UNIORENTA…..MENTO”, inserito nel Pon “ORIENTAMENTO e RIORIETAMENTO” (Codice 10.1.6A-FSEPON-CA-2018-413), tenuto dalla competentissima dott.ssa Erminia Morone, stimata professionista e Responsabile del Dipartimento Orientamento del citato Dipartimento, affiancata dalla professoressa Angela Patalano, docente di italiano presso l’istituto tecnico e tutor del PON. Durante l’arco delle lezioni, la dott.ssa Morone, ha fugato con la sua consolidata preparazione e conoscenza delle dinamiche dell’orientamento ogni tipo di dubbio o perplessità, aiutando gli alunni a comprendere la scelta del percorso universitario più consono alle proprie attitudini ma, soprattutto, spronandoli ad inseguire sempre i propri sogni perché, come si suol dire, nulla è impossibile se lo si vuole davvero.
Durante le prime ore della mattinata di mercoledì, gli alunni hanno visitato la struttura, respirando “l’aria universitaria“ e prendendo visione di un ambiente sicuramente diverso dal mondo scolastico a cui sono abituati.
Alle ore 11,00, gli studenti hanno assistito ad una lezione tenuta dal professore Giancarlo Ragozini, referente del Dipartimento di Statistica (un corso di studi emergente in Campania ma già presente, seppur in misura limitata, a livello nazionale), il quale ha illustrato un PowerPoint esplicativo di questa scienza molto antica che affonda le sue radici già al tempo di Assiri e Babilonesi, ma che sta conoscendo un’ampia diffusione in modo particolare negli ultimi anni, dato l’abnorme sviluppo tecnologico della Società attuale. È inoltre assurdo pensare che, su 3000 laureati in Statistica richiesti in un anno dal mercato del lavoro, l’Italia ne sforni solamente 700.
Ad ogni modo, il Professore ha saputo abilmente dare dritte e utili consigli agli studenti, incoraggiandoli a scegliere quei corsi di studio con un’offerta formativa che permetta un più immediato sbocco lavorativo e rassicurandoli sul fatto che si partirà da zero nell’affrontare le materie oggetto d’esame, non dimenticando però, che la forza di volontà è l’unico espediente fondamentale per affrontare sfide di qualsiasi genere.
Un ringraziamento particolare, ovviamente, va al Dirigente scolastico, Prof. Antonio Siciliano, che ha reso possibile tutto ciò, ”attirando” verso l’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Casamicciola numerosi finanziamenti comunitari, appunto attraverso i PON, che sono stati utilizzati sia per favorire l’implementazione delle strumentazioni presenti nei laboratori, che per avviare iniziative di formazione ed orientamento rivolte a favore degli studenti e degli adulti. L’augurio è che si ripetano sempre più spesso esperienze simili con l’auspicio che l’Europa capisca quanto sia importante destinare fondi all’istruzione ed ai progetti di orientamento universitario, ponte per avvicinarsi al mondo del lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos