Nel cuore dell’Isola d’Ischia è nata un’onda di tenerezza e speranza che sta toccando tanti bambini ricoverati in ospedale. Si chiama “Gioia di Vita” ed è un piccolo grande progetto di solidarietà familiare, fondato dalla famiglia De Vita e dalle piccole Ilenia di 11 anni, Sara di 5 e Diletta di 4 anni, con l’obiettivo di donare un sorriso a chi sta affrontando momenti difficili.
Giochi, libri illustrati, disegni colorati, lavoretti fatti a mano e materiale creativo: tutto viene raccolto, selezionato e confezionato con amore direttamente dalle bambine, per essere poi consegnato ai reparti pediatrici, case famiglia e strutture che accolgono bambini malati o in difficoltà. Un gesto semplice, ma carico di significato e umanità.
“Ogni piccolo dono è una goccia di gioia – spiegano i promotori – e vogliamo che da qui parta un’ondata di gentilezza e colore che arrivi lontano”.
Il progetto è totalmente privo di scopo di lucro ed è aperto a chiunque voglia partecipare. Si può contribuire donando giochi nuovi o in ottime condizioni, libri, pensierini o semplicemente diffondendo l’iniziativa tra amici e conoscenti. È anche possibile scrivere o disegnare qualcosa da donare insieme ai propri bambini, per rafforzare il valore educativo e affettivo del gesto.
“Gioia di Vita” si propone come esempio concreto di come anche una piccola realtà possa generare un grande impatto: un’azione semplice, nata in famiglia, che si trasforma in un abbraccio collettivo capace di attraversare corsie d’ospedale e regalare un momento di sollievo a chi ne ha più bisogno.
Chi volesse partecipare o ricevere informazioni può scrivere a unagioiadivita@gmail.com o contattare il numero 348 4359 445 anche via WhatsApp.
Famiglie, scuole, gruppi e semplici cittadini: tutti possono diventare parte di questa catena di solidarietà. Perché ogni gesto, anche il più piccolo, può fare la differenza.

