fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Tutte le strade portano a Panza… Del Deo cambia: “tutti verso il centro”

Gli ultimi articoli

Viabilità. Con un colpo di mano, l’amministrazione di Forio cambia la viabilità della frazione. Cittadini divisi. Ma il vero problema non è statao risolto: buche, asfalto mal messo, illuminazione zero e tanto altro degrado...

Gaetano Di Meglio | Non è chiaro perché, ma da ieri mattina a Panza si stanno “incasinando” le cose senza un buon motivo. O forse no, c’è qualche elettore con il mal di stomaco che ha forzato la mano col consigliere stupido eletto a suon di piaceri e piacerini e che ha chiesto il conto. E così, senza una ratio pubblica, senza una buona pratica di condivisione, nel 2020, come se vivessimo in un tardo medioevo, si è cambiata la viabilità cittadina. All’improvviso. Con un colpo di mano.

E tutto questo dimostra la poca capacità di amministrare e, soprattutto, di gestire il territorio.
Da questa mattina, infatti, Francesco Del Deo ha cambiato il senso di marcia su Via Casa Mattera. In pratica, al centro di Panza si accede sia per lato “cenerentola”, sia per l’altro lato, quello che fa il giro dietro il campo di calcio.

La motivazione? Rendere meno trafficata Via Casa Mattera, fino ad ieri usata come “scorciatoia” per raggiungere la Provinciale soprattutto per chi proveniva da Succhivo-Sant’Angelo. Almeno è quella che i cittadini di Panza si sono riusciti a dare in mancanza di un atto pubblico e ufficiale che rendesse edotti i cittadini di Panza. Costretti a subire un cambio. Proprio come quando Mario Savio decise che bisognava cambiare il senso su via Madonna delle Grazie. Scelte che cambiano la vita di tutti, prese per l’interesse del singolo.

Il nuovo dispositivo, in pratica, costringe gli automobilisti ad uscire da Panza percorrendo la strada che costeggia le scuole medie e si congiunge su Via Mario D’Abundo. Ma la follia peggiore, appunto per salvaguardare il voto di qualcuno, è che da questo dispositivo si sono tenuti salvi i primi 100 metri della stradina che si imbocca al bivio per Succhivo, vicino al Bar. In pratica, chi la imbocca, la percorre per 100 metri e poi, prosegue per il centro di Panza. Una storia di giro della morte che serve solo a creare traffico nel centro storico.
Una modifica che “costringe” tutti gli automobilisti a passare per il centro, ingolfando, ancora di più Panza. Quale sia l’utilità, poi, di eliminare una strada che soprattutto nelle ore scolastiche consente una seconda via d’uscita dal centro del paese evitando scuole e ore di punta non è chiara a nessuno. I cittadini stanno già raccogliendo delle firme per richiedere il “ripristino” dello stato dei luoghi.

il VERO PROBLEMA DI VIA CASA MATTERA
Ne abbiamo parlato parecchio in passato, il vero problema di Via Casa Mattera, oltre alle dimensioni, non è tanto il senso di marcia ma la sua manutenzione. Buche, mancanza di asfalto, mancanza di illuminazione e una cattiva gestione dell’intera zona sono il vero problema. Del Deo cambia il senso di marcia ma non incide su nessuno di questi problemi. Se si voleva intervenire seriamente si sarebbe partiti da questi e non dalla follia di far dirigere tutte le auto verso il centro di Panza.

SARA’ ANCORA PIU’ CASINO DA MD
Questa scelta, chiara, produrrà un altro aspetto che vale la pena analizzare. Forzando gli automobilisti a percorrere la Provinciale, evitando l’uso di Via Casa Mattera, si porterà ulteriore traffico anche su parte della strada che “costeggia” il sempre pericoloso parcheggio MD che, da sempre, è al centro di una polemica circa i pericoli alla viabilità che si creano con le auto in sosta.
Il commento. Coppola: “evitare l’utilizzo della stretta stradina, quale scorciatoia
Augusto Coppola, commentatore e battitore libero non ha fatto mancare il suo commento: “Attenzione, in via sperimentale. al fine di ridurre il traffico su Via Casa Mattera a Panza, è stato istituito un nuovo dispositivo di traffico. in pratica, Via Casa Mattera è percorribile a senso unico da Via Montecorvo fino a Panza (il contrario di quanto avveniva in precedenza). Questo dispositivo, si è reso necessario per evitare l’utilizzo della stretta stradina, quale scorciatoia per chi proveniente da Panza centro, o da Sant’Angelo intende dirigersi sulla provinciale. una situazione che era diventata insostenibile, visti anche i numerosi incidenti verificatisi all’incrocio di Via Montecorvo, che per sua conformazione ha dei punti di visuale completamente ciechi. e ancora. Solo per evidenziare gli incidenti più importanti di mia conoscenza, avvenuti a via Marisdeo – Casa Mattera nell’ultimo anno: Signora Cilena (Patrizia), in transito a piedi, asportazione dello stomaco. Ragazzo in motorino (cognome: Russo), frattura colonna vertebrale. Intervento maxillo facciale (cognome: Polito). Senza contare quelli anche gravi all’incrocio di Via Montecorvo. e tutti gli incidenti “minori”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos