fbpx

Tutor gratis per la formazione dei neo assunti al comune di Forio

Must Read

Ugo De Rosa | Come già altri Enti isolani, anche il Comune di Forio ha deciso di avvalersi dell’esperienza dei dipendenti in quiescenza per formare e affiancare le “nuove leve”, ovvero i neo assunti. Il tutto a titolo gratuito, come disposto dalla normativa in materia.

Già lo scorso anno, infatti, la Giunta aveva incaricato il dirigente del III Settore Finanziario Vincenzo Rando di predisporre un apposito disciplinare che regolamentasse «modalità e condizioni per il conferimento a dipendenti in quiescenza di incarichi di collaborazione a titolo gratuito» e di provvedere in seguito anche al conferimento di tali incarichi quando necessario, in base all’esperienza e le competenze maturate e i titoli di studio.

Tali incarichi, prevede appunto il disciplinare approntato da Rando, verranno svolti «autonomamente sia all’interno che all’esterno della sede municipale o dei locali comunali; con mezzi ed attrezzature proprie dell’incaricato o del Comune». Senza alcun inquadramento, ovviamente, e dunque senza vincoli di orari e di presenza stabiliti. Per gli incaricati è previsto unicamente il rimborso spese e il Comune si accollerà il costo dell’assicurazione Inail.

Ebbene, ora Rando ha deciso di avvalersi della ex dipendente Anna Teresa Polito, in quiescenza dallo scorso 1 novembre. Ritenendo che «l’apporto della sig.ra Polito Anna Teresa, per l’esperienza posseduta ed in particolare per le competenze acquisite nello svolgimento dell’attività svolta presso questa Amministrazione, possa garantire un valido supporto al mantenimento degli standard qualitativi del servizio reso, nonché perseguire l’obiettivo più specifico di rappresentare un “quid pluris” nell’attività di affiancamento e di formazione ai nuovi dipendenti assunti per un rapido ed efficiente passaggio di consegne». E dunque ha attribuito alla Polito l’incarico gratuito di “tutor”, la cui durata è prevista in un anno e otto mesi e comunque non superiore all’incarico sindacale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

«Tira» l’abuso e FLASH. Forio, un comune da super eroi

Quando si dice che l’Italia è un paese che ad agosto va in ferie e che è l’unico nel...