fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Tutela della quiete pubblica: istituite le zone di silenzio

Gli ultimi articoli

c.s. | Dopo le numerose segnalazioni circa il disturbo della quiete pubblica, il sindaco Enzo Ferrandino ha ritenuto opportuno emettere un’ordinanza andando a istituire, per il comune di Ischia, alcune zone di silenzio.
Fino al 30 settembre, in via sperimentale, fatta eccezione per manifestazioni autorizzate dall’Ente, tutti i giorni, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e dalle ore 21:00 fino alle 9:00 del giorno successivo, sono quindi istituite zone di silenzio nelle seguenti strade:  Via Edgardo Cortese, Via Ferrante D’Avalos, Via Emanuele Gianturco, Lungomare Cristoforo Colombo, parco e giardini Vincenzo Telese, Via Remigia Gianturco, Via Champault, Piazzetta Ritman, Via Pontano, Rampe di Sant’Antonio, Via Seminario, Via Luigi Mazzella, Lungomare Stradone, Piazzale Aragonese, Piazzale delle Alghe, Via Giacinto Gigante, Via V. Marone e piazzetta Battistessa, Via Enea, Via De Rivaz e Via F. Buonocore. É fatto, inoltre, espresso divieto di giocare a pallone, provocare schiamazzi, lanciare oggetti, creare assembramenti rumorosi nelle piazze, nelle strade e nei giardini comunali. Dai 500 ai 5000 euro la multa per quanti violeranno l’ordinanza.
«Tra pochi giorni – dichiara il sindaco Enzo Ferrandino – prenderemo in servizio dei vigili stagionali che avranno uno strumento in più per limitare i fenomeni di disturbo della quiete pubblica che si verificano, di continuo, sul nostro territorio».

4 COMMENTS

  1. Quando sarà presa pure a Casamicciola una decisione del genere?
    No perchè è uno schifo per noi che abitiamo nei rioni e la mattina ci alziamo per andare a lavorare, dover sopportare questa gente maleducata (di qualsiasi età) che fa giocare i propri pargoli fino all’una di notte e oltre. Capisco che siete in vacanza, ma questo non vi autorizza a disturbare il sonno delle persone che ne hanno diritto.
    Ma tanto ho scritto giusto per, a Casamicciola provvedimenti non ne saranno presi.

  2. Una presa di posizione coraggiosa e ammireviole del primo cittadino del nostro comune. In effetti alcune zone del comune d’Ischia la notte sono oggetto di schiamazzi e atti vandalici. Vivo in prima persona questo disagio in quanto lavoro di notte presso un hotel di via V. Marone e nei mesi di luglio e agosto spesso sono costretto a chiamare le forze dell’ordine, oltre che cercare di ristabilire il silenzio a mio rischio e pericolo. Spero che quest’iniziativa possa dare serenità e decoro alle zone centrali del nostro comune che dovrebbero essere il salottino buono.

  3. Finalmente un provvedimento utile, a patto che lo stesso sia applicato in modo concreto. Mi chiedo, tuttavia, per quale motivo la zona di silenzio non è stata istituita anche in via delle Terme e via Roma. Qui non ci sono grossi alberghi da tutelare ma la notte queste strade diventano terra di nessuno. Giusto qualche giorno fa, tornando a casa a tarda notte, in piazza Antica Reggia c’erano ben quattro volanti dei carabinieri, intenti a discutere tra loro e con qualche ragazza, ma nessuno di loro si è preoccupato minimamente di far tacere un gruppo di adolescenti napoletani (lo dico non con fare razzista ma perchè il loro intercalare era tipico del napoletano) mettevano a soqquadro via Roma, urlando come se fossero dei barbari. Nessuno pensa che ci sono residenti da tutelare anche lì?

  4. Della serie :Enzino facci ridere!!! Ma se non c’è nessuno che risponde al telefono del comune la notte e nei fine settimana, come potranno i cittadini far rispettare le loro ore di sonno, Enzino riprova sarai più fortunato.Questa è pura FUFFA per gli ischitani !!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos