fbpx

Trasporti locali: altro che green pass! | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 7agosto 2021

Must Read

La sintesi dell’introduzione del green pass in vigore da ieri, chiarisce che tale misura occorra “anche sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (aerei, navi e traghetti ad eccezione del Messina – Reggio Calabria, treni a lunga percorrenza come gli Intercity, Intercity notte e Alta velocità, autobus che attraversano più di due regioni). Sono previsti altresì controlli anti-assembramenti in stazioni o aeroporti, con esaminazioni a campione. Non sarà invece obbligatorio esibire il certificato sui mezzi del trasporto pubblico locale, il cui tasso di riempimento viene fissato all’80% anche in zona gialla, come in zona bianca.

Della serie “le incongruenze continuano”, ecco sancita l’ufficialità della continuazione indisturbata degli enormi assembramenti su autobus, aliscafi e traghetti in servizio sull’isola d’Ischia e nel Golfo di Napoli. Un settore, questo, che sul piano locale sin dall’inizio dell’emergenza Covid è parso fuori da ogni regolamentazione, partendo con la sospensione ad libitum delle corse nei periodi morti (per quanto comprensibile visto lo scarsissimo numero di passeggeri in movimento) e continuando imperterrito con la ripresa delle principali attività e, oggi, dei flussi turistici nazionali e di prossimità. Per carità, su traghetti e aliscafi massima solerzia nella misurazione della temperatura e nell’esortazione (a volte inutile ma comunque costante) a indossare la mascherina a bordo, ma resta molto più di un dubbio sulla bontà della capienza, sul suo rispetto e, ultimo solo cronologicamente, sul sistematico assembramento allo stazionamento, all’imbarco e alle biglietterie.

Adesso che il Governo centrale ci ha ulteriormente confermato la navigazione a vista che da mesi sto denunciando e che, purtroppo, si sperava terminasse con Conte e sta invece continuando con Draghi, preso atto che il Presidente della Regione De Luca “arò vere e arò ceca”, non ci resta che sperare che Dio ce la mandi buona. Ma sul serio!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Nucleo di Valutazione a Ischia, da Pasquale a Pasquale

E per il comune di Ischia inizia il dopo Pasquale Saurino nel nucleo di valutazione nel segno di Pasquale....