fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Traffico a Ischia, minoranza all’attacco “assenza totale dell’amministrazione”

Gli ultimi articoli

l’accusa: ...Il sindaco, invece, ha preferito adottare singole ordinanze, che in effetti non hanno portato beneficio alcuno, ma hanno rappresentato solo il tentativo (mal riuscito) di favorire il “centro commerciale” del Corso Vittoria Colonna

Gaetano Di Meglio | Con una interrogazione inoltrata al sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino e al segretario del comune di Ischia, Giovanni Amodio, i consiglieri di opposizione del comune di Ischia pigiano, forte, col dito sulla piaga.

Come tutti sappiamo, infatti, se c’è un problema serio che va affrontato subito e senza indugio è proprio quello del traffico. Con una nota dettagliata, Gianluca Trani, Ciro Cenatiempo, Giustina Mattera e Gennaro Scotti hanno interrogato il sindaco sia sua alcuni problemi ben individuati (Pilastri e Campagnano) sia sulla totale assenza di iniziative nel merito della risoluzione del problema. In altre parole i consiglieri di minoranza accusano Enzo Ferrandino di fregarsene del problema traffico. Un’accusa che ha tutte le prove a suo sostegno. Basta circolare per il territorio del comune per capire cosa significhi vivere in una coda continua! Ovunque e a ogni ora del giorno!

Nel loro scritto, i consiglieri comunali mettono in evidenza come e quanto sia scorretta l’azione del primo cittadino di Ischia. Secondo i consiglieri comunali, infatti, le scelte di questa amministrazione sono collegate tra di loro da un unico disegno: favorire il “centro commerciale” del Corso Vittoria Colonna dove, è giusto dirlo, opera l’azienda di famiglia del primo cittadino.

LA NOTA.
Il traffico, da sempre, risulta essere un problema vitale per il nostro comune e, da sempre, è al centro dell’attenzione sia degli automobilisti residenti sia dei turisti che affollano la nostra isola.

Al riguardo dobbiamo sottolineare l’assenza dell’amministrazione comunale su questa problematica, non avendo la stessa ravvisato l’esigenza di predisporre un piano traffico organico per l’intero territorio con l’obiettivo di decongestionare la rete stradale dove si creano i maggiori ingorghi e dove maggiori sono i disagi degli automobilisti.
Predisporre un piano traffico, inoltre, sarebbe stato utile anche per consentire un confronto serio e produttivo in consiglio comunale oltre che necessario per rendere vivibile il nostro comune e liberarlo dalle auto!
Il sindaco Ferrandino, invece, ha preferito adottare singole ordinanze, che nei fatti non hanno portato beneficio alcuno, ma hanno rappresentato solo il tentativo (mal riuscito) di favorire il “centro commerciale” del Corso Vittoria Colonna con l’istituzione della navetta Zizi, e gli armatori privati con la creazione della nuova stazione di imbarco dove vengono impiegati, in media, 8 vigili urbani al giorno solo per assistere le operazioni di l’imbarco. E non fa differenza se sono 200 le auto da imbarcare o 20.
Ecco perché sentiamo il dovere politico e sociale, verso tutti i cittadini e le attività di questo comune, di interrogare il sindaco e denunciare lo stesso per il totale disinteresse che continua a mostrare verso i grandi problemi del nostro comune e verso alcune zone del territorio comunale, destinando tutte le risorse economiche e di organico solo per il Corso Vittoria Colonna e a favore degli armatori.

Per questi motivi, i sottoscritti consiglieri comunali interrogano il sindaco affinché lo stesso possa prendere, ad horas, iniziative urgenti al fine di intervenire su precisi argomenti
1) Urge disciplinare il traffico nella zona dei Pilastri dove, presso l’incrocio, con un’unica corsia percorribile (strettoia pilastri), confluisce tutto il traffico (privato, commerciale, turistico, servizio pubblico ecc) in entrata e uscita dei territori di Barano d’Ischia, Serrara Fontana, Fiaiano, Via Nuova dei Conti, Campagnano e Sant’Antuono. Attualmente tale incrocio è gestito con un sistema “fai da te” ed è vittima di una continua formazione di file lunghissime che, nelle ore di punta, arrivano fino ad un altro incrocio molto pericoloso (e scena dell’incidente mortale del 3 agosto del giovane Velsmali) comunemente chiamato “dei semafori”. Un ingorgo continuo che costringe i numerosi automobilisti a percorrere il piccolo tratto viario con le media di 30 minuti! Perché non utilizzare parte dei vigili urbani attualmente utilizzati per il servizio privato effettuato per conto degli armatori sul porto e fuori al porto?
2) Campagnano, località collinare di assoluto pregio turistico, oltre ad essere abbandonata a se stessa, è priva di qualsiasi iniziativa turistica, eppure rappresenta per il nostro comune un’eccellenza con le sue attività vinicole, della ceramica, delle tradizioni contadine, della ristorazione con prodotti locali doc. Nonostante la posizione e l’alto pregio turistico, la zona, da dove è possibile ammirare paesaggi e panorami di assoluta bellezza, presenta, oltre ai soliti disagi, anche una grave crisi di mobilità. E’ quasi impossibile raggiungere Campagnano sia a causa del fenomeno della sosta selvaggia delle auto lungo la strada di collegamento che non viene controllato dai vigli urbani sia perché, una volta raggiunta, è impossibile trovarvi parcheggio. Le aree destinate alla sosta versano in uno stato di assoluto degrado manutentivo e di pulizia. Perché non utilizzare la navetta Zizì per far conoscere le bellezze di Campagnano ai turisti? 100 mila euro, il costo del servizio bus, sono una cifra si sarebbe potuta investire e utilizzare in maniera molto più utile per il territorio e con maggiore parsimonia.
3) Le aree destinate alle sosta dei bus di linea, in genere sul nostro territorio, risultano essere sempre occupate da auto in sosta con la diretta conseguenza che le fermate dei bus vengono effettuate sulla carreggiata e non negli spazi loro assegnati. Tutto questo, ovviamente, produce un doppio esito negativo: impedisce lo scorrimento delle auto (in considerazione degli spazi angusti si generano file lunghissime e il traffico va in tilt!) e impedisce l’uso dei mezzi pubblici in sicurezza da parte dei pedoni. La domanda, caro sindaco, è facile. Il fenomeno delle auto in sosta sulle aree di interesse collettivo e non solo quelle sulle aree delle strisce blu, perché non viene contrastato? I vigili servono solo a fare da guardiani alla bretella del Porto o all’ex parcheggio guerra? Invece di controllare il territorio. Ne avete assunti 50 con una graduatoria infinita. Dove sono? Che fanno? Oltre a fare i dirigenti sotto mentite spoglie, li sappiamo solo prestare ad altri comuni? Ischia è abbandonata in tutti i sensi, anche per i controlli.
4) Inoltre, e questo è l’aspetto più triste dell’intera vicenda, l’amministrazione è in possesso di progetti sul traffico (addirittura premiati) e, a oggi, non ne ha attuato neanche uno. Perché? Perché l’amministrazione non parte da tali progetti?
5) In ultimo, caro Sindaco, tra poche settimane gli amici ospiti ci lasceranno e torneremo nel solito caos scolastico. Sappiamo bene cosa significa portare i nostri figli a scuola e trovarsi intrappolati in code senza fine e traffico intasato su tutto il comune. Quali iniziative ha predisposto l’amministrazione comunale per fronteggiare la crisi del traffico in orario scolastico? Ci sono progetti per scuola bus? Avete rimodulato il servizio Zizi, al fine di trasformarlo in una “circolare” scolastica per la scuola con partenze continue da Fondo bosso verso Via Michele Mazzella, Via delle Terme e ritorno per Via dell’Amicizia? La nostra Ischia non merita il vostro disinteresse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos