fbpx

Tirocini formativi promossi da Istituto Professionale State Vincenzo Telese e Federalberghi Ischia

Must Read

L’Istituto Professionale Statale Vincenzo Telese  torna ad occuparsi, con le attività inserite nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, della formazione degli allievi anche durante il periodo estivo con la personalizzazione dei percorsi  che mirano a migliorare e facilitare l’inserimento lavorativo.

Grazie alla convenzione con Federalberghi Ischia, sono stati organizzati, nei periodi extracurricolari,  tirocini formativi con riconoscimento di borsa di studio da parte delle aziende che hanno sottoscritto la convenzione.

Numerose sono state le domande degli allievi ma ancora più numerosa è stata l’offerta da parte delle aziende segno che l’intesa con la scuola è forte e produttiva. Molti sono stati gli allievi dei settori di sala e vendita e cucina impegnati nei tirocini formativi che rispecchiano il trend nazionale dei reparti più richiesti. Numerosi sono state anche per i percorsi personalizzati per gli altri settori come pasticceria, accoglienza turistica e grafico pubblicitario.  Di notevole rilievo sono due percorsi sottoscritti con altrettante aziende per l’inserimento formativo di allievi speciali che grazie alla collaborazione con strutture ricettive e ristorative di Ischia e Procida riusciranno ad avere esperienze nel settore di pasticceria e accoglienza turistica.

Il Progetto Estivo prevede il riconoscimento di una borsa di studio che aiuta e stimola gli allievi ad inserirsi professionalmente e ad orientarsi sulle proprie scelte future.

Il partenariato  con AIA –  Federalberghi Ischia e con le numerose aziende di Ischia e Procida ancora una volta risulta vincente. Circa 35 allievi sono stati inseriti dal mese di giugno e potranno continuare fino a settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021-2022. Molto soddisfatto il presidente di Federalberghi Ischia Luca D’Ambra che vede la propria associazione sempre al fianco dell’IPS V. Telese e dei giovani che vogliono intraprendere questo lavoro. Il Dirigente Scolastico conferma questa formula vincente come punta di diamante per la formazione dei giovani professionisti, il prof. Ambrosio Armando, referente di istituto del progetto, sottolinea l’importanza di tali percorsi e auspica interventi specifici affinchè si lavori sempre più per l’alta formazione e l’inserimento motivato per gli allievi che ne fanno richiesta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

E’ morto mons. Regine, la chiesa di Ischia perde un suo pilastro

A 93 anni, Don Giuseppe Regine, parroco della Chiesa di San Vito è deceduto. Un lutto che colpisce l'intera...