fbpx

Terme e Unesco | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 6 agosto 2021

Must Read

Proprio a cavallo di Sant’Anna, nel corso del 44.mo comitato tenutosi in Cina, le Terme di Montecatini venivano incluse nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Da vecchi mobilieri, i miei familiari per parte materna frequentavano moltissimo la Toscana. Essi adoravano quella regione e zio Tonino, in particolare, studiando per molti anni medicina in quel di Pisa, l’aveva girata in lungo e in largo, passando poi il testimone al suo fratello minore (zio Agostino) il quale, assunto dal Banco di Napoli, riceveva Viareggio come sua prima destinazione, vivendoci diversi anni e approfondendo così la conoscenza della Versilia, della Garfagnana, delle poco lontane Cinque Terre e di tante altre splendide località.

Anche Montecatini era tappa d’obbligo nei giri toscani dei miei zii e non certo per le cure termali, che qualora fossero state di loro interesse, avrebbero potuto usufruirne più agevolmente qui ad Ischia. E il ricordo più particolare erano le cialde, una sottile sfoglia wafer leggermente farcita, confezionate ad una ad una in caratteristiche scatole tonde di latta, su cui erano raffigurati gli scorci più caratteristici della cittadina termale e, in particolare, i tipici edifici che la componevano, tra cui ricordo più di tutti lo splendido “Tettuccio”.

Ecco, stavolta c’è ben poco da recriminare, per quel che ci riguarda. Sebbene la tradizione termale e la ricchezza delle acque di Ischia non siano seconde a nessuno in tutto il mondo, l’ampia diffusione delle cure termali in oltre settanta strutture tra alberghi e parchi termali ha fatto sì che venisse meno l’identificazione di un luogo storicamente riconoscibile, così come le Terme di Montecatini possono invece vantare una loro identità almeno sino al 1300. Certo, un po’ più di cura alle nostre Antiche Terme Comunali e ai “resti” che ancora giacciono abbandonati al pianterreno del palazzo di Via Iasolino proprio non guasterebbe. Ma si sa… per certe cose, occorre sensibilità. Vero, Sandro Petti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Nucleo di Valutazione a Ischia, da Pasquale a Pasquale

E per il comune di Ischia inizia il dopo Pasquale Saurino nel nucleo di valutazione nel segno di Pasquale....