E’ stato fissato il calendario delle prove scritte del concorso bandito dal Comune di Serrara Fontana per coprire il posto di responsabile del III Settore Economico Finanziario, con profilo professionale di istruttore direttivo Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (Ex Cat. D/1).
Questa seconda procedura (la prima non aveva selezionato candidati idonei) è stata indetta a fine 2025 dal segretario generale dott.ssa Maria Carmela Belluomo. Il termine per la presentazione delle domande è scaduto alle ore 23:59 dell’11 febbraio e la dott.ssa Belluomo ha approvato l’elenco dei 20 candidati ammessi e nominato la commissione esaminatrice, da lei stessa presieduta; componenti esperti esterni il dott. Pietro Santillo e il dott. Alfonso Raho; segretario il funzionario del Comune dott.ssa Palma Iacono.
Ora la commissione ha stabilito le date delle due prove scritte e le modalità di svolgimento.
La prima prova scritta consisterà in un test a risposta multipla (30 domande) sulle materie di cui al programma d’esame. Saranno ammessi alla seconda i candidati che otterranno almeno 21/30 alla prima.
La seconda prova scritta consisterà in un elaborato teorico-pratico sulle materie di cui al programma d’esame, ovvero «in elaborazione di dati e nozioni necessari alla definizione di procedimenti amministrativi e di gestione dei relativi processi; redazione di uno o più provvedimenti amministrativi, relativi a scelte organizzative, programmi, progetti; individuazione di iter procedurali o percorsi operativi; simulazione di interventi».
Il Comune si avvale di una società esperta esterna per la predisposizione e la correzione della prima prova scritta e per il supporto tecnologico necessario alla digitalizzazione/informatizzazione della seconda prova scritta.
Le prove si svolgeranno presso la sala consiliare del Comune secondo il seguente calendario: prima prova scritta il 13 marzo alle ore 10,00; seconda prova teorico pratica sempre il 13 marzo, alle ore 11:30.
Il calendario delle prove orali sarà comunicato successivamente e verranno ammessi i candidati che avranno ottenuto una votazione di almeno 21/30 sia alla prima che alla seconda prova scritta. Nel corso della prova orale verranno verificate le competenze informatiche e linguistiche. Anche in questo caso la prova sarà superata ottenendo una valutazione di almeno 21/30.
L’avviso ai candidati ricorda che «per essere dichiarati vincitori/idonei sarà inoltre necessario aver conseguito la idoneità in ordine all’accertamento della conoscenza della lingua inglese ed al possesso delle competenze informatiche relativamente ai programmi e applicativi più diffusi».







