fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Sindaci, ok al terzo mandato per Serrara e Lacco

Gli ultimi articoli

Sorridono Irene Iacono e Giacomo Pascale. Via libera al terzo mandato. Ve lo avevamo detto già! “Apprendiamo con estrema soddisfazione l’approvazione avvenuta oggi da parte dell’aula della Camera della riforma dell’articolo 51 del Tuel (testo unico degli enti locali, ndr) che consente un terzo mandato consecutivo in tutti i Comuni fino a 5.000 abitanti”. Lo dichiara il sindaco di Cerignale e coordinatore nazionale Anci dei piccoli Comuni, Massimo Castelli.

“Dopo anni di battaglie, una delle richieste da lungo tempo avanzate dall’Anci è stata approvata con 328 voti favorevoli e nessuno contrario dalla Camera e prosegue ora il suo iter al Senato. Grazie al particolare impegno di un nostro collega deputato, Roberto Pella, vicepresidente vicario Anci e primo firmatario della proposta di legge ‘liberiamoisindaci’ ispirata dall’Associazione, ed evidentemente anche per una intesa trasversale che si è saputa creare in Parlamento, è prevista la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i Comuni fino a 5.000 abitanti, fino ad oggi possibile solo per gli Enti fino a 3.000 abitanti”.

Un privilegio concesso alle nuove generazioni che rispetto ai primi cittadini delle passate generazioni tendenzialmente conducono la carica verso prospettive comode fatte di molti vantaggi e pochi doveri anche dinanzi alle responsabilità previste dalla norma.

La posizione espressa dall’Anci, spiega Castelli, è “e resta sempre ispirata innanzitutto dal principio di consentire ai cittadini elettori di indicare il proprio e più diretto rappresentante senza limiti temporali, principio naturalmente valido per tutti i Comuni, un limite, tra l’altro, previsto solo per i Comuni. Nelle ultime tornate elettorali, l’aggravarsi delle oggettive difficoltà nel reperire candidati a primo cittadino nei Comuni più piccoli trova ora una prima risposta concreta da parte del legislatore”.  

Sono questi alcuni degli argomenti cruciali che potrebbero, in parte, ma non del tutto riguardare le isole e i suoi comuni e che, nello specifico per limiti e previsioni in ordine al numero degli abitanti, solletica in particolare gli appetiti di Irene Iacono a Serrara Fontane ed il Barone di Lacco Ameno, Giacomo Pascale. Ovviamente parliamo di ipotesi in prospettiva.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos