fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Sicurezza stradale, la tre giorni di studi di Diocesi e ASL per formare i catechisti

Gli ultimi articoli

La Diocesi di Ischia e il Distretto 36 si preparano ad una tre sere di formazione

La morte sulle nostre strade, finalmente, non è solo un fatto di cronaca e occasione per sindaci e politicozzi locali di fare propaganda e cercare facile visibilità, ma sembra rientrare in un percorso di studio e di preparazione che, almeno sulla carta, merita attenzione.

Il Distretto Sanitario n. 36 dell’Asl Napoli 2 Nord propone agli educatori di giovani e giovanissimi che operano in ambito parrocchiale il Corso “Insieme per la sicurezza” per la prevenzione degli incidenti stradali che si svolgerà in 3 incontri nei giorni 27 settembre, 2 e 4 ottobre 2019 dalle ore 20:00 presso la Casa parrocchiale della Parrocchia S. Maria Assunta, ad Ischia Ponte.

L’attività sarà svolta in collaborazione con la Diocesi di Ischia e con il patrocinio dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e dell’Ufficio per i problemi sociali e lavoro in un’ottica di intersettorialità e coinvolgimento attivo del territorio negli interventi di promozione della salute. I partecipanti avranno modo di acquisire i contenuti necessari e un metodo efficace per poter lavorare con i ragazzi lungo tutto l’anno pastorale 2019-2020. Nonostante il dubbio, fondato, che sia la solita manfrina propagandistica di alcuni candidati del sindaco Ferrandino, i relatori hanno tutti un loro perché.

I partecipanti al corso avranno come relatori il Cap. Angelo Pio Mitrione, Comandante Compagnia Carabinieri Ischia, il Vice Questore Alberto Mannelli, Dirigente Commissariato Ischia, la Dott.sa Teresa Coppola. Dirigente Medico Dipartimento di Prevenzione – Epidemiologia – Asl Napoli 2 Nord, la Dott.sa Rosaria Colella – Dirigente Medico di psicologia clinica SerT Ischia – Asl Napoli 2 Nord, la Dott.sa Maria Rosaria Cuzzocrea – Medico pediatra già Responsabile dell’U.O.M.I. Distretto Sanitario 36 ASL Napoli 2Nord, il Dott. Domenico Nardiello – Resp. Coordinamento SPDC Asl Napoli 2 Nord, il Dott. Leonardo Trani Infermiere P.O. A. Rizzoli – Asl Napoli 2 Nord e la Dott.sa Wilma Trani – Infermiere Distretto Sanitario n.36 – Asl Napoli 2 Nord. Tre giorni per formare i “catechisti” (educatori di giovani e giovanissimi) presenta un programma pieno di argomenti.

Il primo giorno ci sarà la presentazione e i saluti di don Carlo Candido, la “Descrizione del fenomeno” a cura del Dott. Leonardo Trani. Il Cap. Angelo Pio Mitrione, invece, parlerà della “Legislazione in vigore” seguito dalla lezione su “Elementi di neuroscienze ed effetti sull’organismo delle sostanze psicoattive” della Dott.sa Maria Rosaria Cuzzocrea e della “Mancata percezione del rischio” del Dott. Domenico Nardiello.

Il secondo giorno, invece, apre la scuola di sicurezza il Vicequestore Alberto Mannelli con una lezione sul tema “Ruolo della Polizia di stato e metodologie di prevenzione e contrasto incidenti stradali” seguito dall’intervento “Effetti dell’uso di alcol e di sostanze stupefacenti sulla guida” della Dott.sa Teresa Coppola. “Motivazioni psicologiche all’uso di sostanze psicoattive” è, invece, il titolo della lezione della Dott.sa Rosaria Colella. Chiuse la Dott.sa Wilma Trani con “Tipologia di interventi efficaci”.

Il terzo giorno, invece, ci sarà l’introduzione del sindaco di Ischia. Subito dopo la Dott.sa Rosaria Colella parlerà di “Comunicazione efficace e suggerimenti per una didattica efficace”. Chiude la tre giorni la “Presentazione del materiale didattico e Laboratori esperienziali” con proiezione dei filmati e dei “giochi”, simulazione di interventi in aula e illustrazione dei questionari e modo di somministrarli a cura dei Dott. Leonardo Trani e Dott.sa Wilma Trani.

Un passo avanti significativo in un settore, quello della sicurezza stradale che, fino ad oggi, ha visto agitarsi solo un mare di chiacchiere senza portare nulla di costruttivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos