fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Sicurezza online, le abitudini e gli strumenti da utilizzare

Gli ultimi articoli

Con l’avvento della pandemia da Covid 19 la nostra vita è lentamente migrata verso la rete, verso internet. Ormai, infatti, viene utilizzato il digitale per qualsiasi cosa riguardi la nostra quotidianità: dal leggere le ultime notizie al lavorare, dall’andare a scuola e seguire le lezioni all’università fino al parlare con gli amici.

Tutto è online: la nostra banca e la nostra farmacia, la nostra squadra di calcio e il nostro partner, il nostro gruppo di calcetto e quello dei colleghi. Tutto è in mano alle app: i social network in particolare, ma anche altre piattaforme di condivisione, di scambio, di informazione. Con una vita così totalmente immersa nella rete, tanto da spingere gli esperti a coniare il termine “onlife”, bisogna cambiare anche le nostre abitudini e aggiornare i nostri standard di sicurezza. Perché ce lo dimostrano i recenti attacchi degli hacker russi: la sicurezza online non è così scontata ed è costantemente in pericolo.

È bene quindi seguire una serie di piccole regole, ma basilari, diffuse dal colosso della sicurezza online Kaspersky. La prima, che si deve insegnare tanto ai più giovani quanto ai navigatori di età adulta, è una vera regola salva vita: occorre limitare al massimo le informazioni personali che mettiamo in rete. Bisogna infatti mantenere un livello professionale, pensiamo al caso di social come Linkedin, oppure impostare la privacy e i profili chiusi per quanto riguarda Instagram e Facebook. Ma in ogni caso bisogna avere cura delle foto, delle informazioni, delle immagini, delle parole che condividiamo. Perché possono essere usate contro di noi, per ricatti, per minacce. Un altro suggerimento fondamentale è quello di navigare in maniera sicura, frequentare quindi solo siti che si conoscono, con contenuti legali.

Questo discorso ci permette di parlare brevemente anche di un’altra piaga della rete: il gioco illegale. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a una lenta risalita di questo sommerso, a danno soprattutto degli utenti più inesperti. Ecco perché è fondamentale scegliere solo piattaforme legali, sicure e responsabili come questo operatore del gruppo Greentube, che si serve di sistemi di crittografia all’avanguardia che partecipano allo standard di Ecogra, agenzia di sicurezza del gambling con sede a Londra.

Altri consigli utili sono quelli di connettersi solo a reti sicure, prestare attenzione a ciò che si scarica e non cliccare su link provenienti da WhatsApp, sms, email, messaggi sconosciuti. Occorre inoltre cambiare periodicamente le proprie password e fare acquisiti solo da siti sicuri. Regole semplici che devono essere condivise, fate passare di bocca in bocca. Anzi, di mano in mano. Per la sicurezza di tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos