fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Sfila Forio, la due giorni di musica con la Banda Città di Forio

Gli ultimi articoli

Il mese appena iniziato porterà nella nostra Forio una piacevole novità che avrà come protagonista l’associazione musicale papa Giovanni XXIII Insieme per la Musica Banda Città di Forio.

Con l’estate ormai alle porte il desiderio di trascorrere qualche ora all’aria aperta, accompagnati da una bella melodia, ritorna a farsi sentire, dopo le restrizioni sanitarie che hanno limitato le relazioni sociali durante i difficili mesi della pandemia…. e sono stati mesi difficili anche per le associazioni bandistiche, che sono state costrette a limitare le loro attività.

Ma adesso che il peggio è fondamentalmente alle spalle, ritorna un evento, in cui la protagonista è la musica: il 20 e 21 maggio la banda della città del torrione ospiterà la Filarmonica Lama e Majorettes, di San Giustino Perugia e il celebre gruppo isolano “La scuola del folklore”. Insieme si esibiranno per le vie del centro del nostro paese nel pomeriggio del sabato 20 maggio e nella mattinata della domenica 21 maggio. La banda città di Forio diretta dal maestro Claudio Matarese con la presidente Maria Russo, il direttivo e tutti i musicisti ci avevano abituato già da tempo a numerosi gemellaggi con diverse bande musicali al di qua e al di là delle Alpi, ma la novità di questo evento è rappresentato dalla presenza della celebre compagine isolana con canti e balli dell’ antica tradizione ischitana e di un coreografico gruppo di Majorettes, che accompagnerà la banda umbra.

Queste presenze, così poco usuali nelle associazioni musicali dell’Italia meridionale, sono invece molto diffuse fra i gruppi musicali dell’Italia centro settentrionale, dove è diventata una vera e propria disciplina sportiva, caratterizzate da eventi folkloristici e gare di portata internazionale.

Per questo avvenimento musicale il trait d’union è stato il sig. Enzo Borghini, grande estimatore della nostra isola, che durante le sue vacanze estive ha stretto amicizia con il maestro Claudio Matarese concordando l’evento. Purtroppo la pandemia ne aveva sospeso momentaneamente l’organizzazione, che finalmente si è rimessa in movimento.

Appuntamento, allora, il 20 e 21 maggio, quando potremo ascoltare tante piacevoli melodie …… perché no? ammirare le evoluzioni a passo di marcia delle ragazze che accompagneranno la sfilata fra pon pon, tamburi e bandiere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos