Il Comune di Serrara Fontana ha acquistato il sistema di varchi elettronici per il controllo degli accessi alla ZTL nel Borgo di Sant’Angelo.
In determina il responsabile del V Settore Vigilanza cap. Vito Gallo ricorda che «è preminente intenzione dell’Amministrazione Comunale porre in essere ogni azione utile a consentire un’adeguata organizzazione dei controlli alla zona del territorio comunale del Borgo di Sant’Angelo interessata dalla presenza di numerosi turisti; l’Amministrazione Comunale considera obiettivo prioritario la riduzione del traffico e dei pericoli, anche nella prospettiva di un’azione che coniughi la tutela della mobilità in una zona strategica per il Comune ove la presenza di veicoli a motore sia notevolmente ridotta; le esigenze di tutela dei c.d. “utenti stradali deboli” (pedoni, ciclisti, conducenti veicoli a motore a due ruote) debbono integrarsi con le altrettanto rilevanti necessità delle altre categorie di utenti fruitrici della zona, ad iniziare dai residenti e dalle attività commerciali ivi presenti».
Richiama quindi le delibere di Giunta che si sono succedute negli anni per regolamentare il traffico a Sant’Angelo, prevedendo anche i relativi lavori e controllo automatico degli accessi, fino all’ultima di quest’anno, relativa proprio alla installazione dei varchi elettronici.
Gallo si è attivato per affidare la fornitura del sistema di controllo, procedendo mediante affidamento diretto su piattaforma telematica e richiedendo un preventivo all’azienda “Sismic Sistemi” di Firenze. L’offerta completa “chiavi in mano” prevede un canone mensile di 450 euro oltre Iva per 48 mesi comprensivo di telecamera e di tutte le altre apparecchiature e attrezzature necessarie.
Il costo dell’affidamento per quattro anni ammonta dunque a 21.600 euro, ovvero 26.352 Iva inclusa.