PRIMO PIANO

Serrara, affidati i lavori per l’impianto antincendio del centro rifiuti

By Redazione Extra

February 18, 2021

Il Comune di Serrara Fontana ha affidato i lavori per la realizzazione dell’impianto antincendio a servizio del centro di raccolta dei rifiuti alla località Pantano. Un passaggio essenziale e propedeutico all’entrata in funzione dello stesso centro.

I lavori di realizzazione dell’impianto erano già terminati ad agosto scorso e si era anche proceduto al collaudo funzionale e tecnico amministrativo ad opera di tecnico esterno, l’ing. Arnaldo Surolli, che aveva attestato la regolarità delle opere.

Ma l’Arpac, il cui parere è vincolante, ha ricordato la necessità della SCIA ai fini della sicurezza antincendio e la realizzazione del relativo impianto. La SCIA è stata redatta dallo stesso collaudatore Surolli, che ha poi trasmesso alò Comune la relazione delle opere da realizzare per l’impianto antincendio. Lavori il cui costo è stato calcolato in 5.923,83 euro oltre Iva.

Trattandosi di importo sottosoglia, il responsabile dell’Utc arch. Alessandro Vacca ha contattato per le vie brevi la ditta “C. & M. di Ciro Iovene & C.” di Lacco Ameno, che ha offerto un ribasso del 16% sull’importo base, ovvero 4.976,02 euro oltre Iva. L’arch. Vacca ha quindi proceduto all’affidamento, per una spesa complessiva di 6.070,74 euro.