Scuola & Lavoro: ad Ischia il primo hotel gestito da studenti

0

Apprendere, attraverso i libri di testo e le lezioni frontali dei docenti esperti in materia le linee teoriche e gli strumenti da applicare, poi, nella realtà. Ecco un esempio, molto semplificato, del percorso ideale di studi che ogni studente dovrebbe intraprendere. Ma, e le realtà scolastiche isolane ne sono un ottimo e positivo esempio, vi è una attività che arricchisce il tutto, rendendolo davvero molto concreto fin da subito. Ci riferiamo ai tirocini formativi presso le attività inerenti il proprio percorso di studi, o, per meglio dire, le “alternanze scuola lavoro” che aprono davvero gli orizzonti ai ragazzi che vi prendono parte, calandoli nel vero mondo del lavoro.

Proprio per offrire ai propri alunni un percorso di studi sempre più aggiornato ed attuale, l’IIS Mennella ha stipulato una convenzione con l’Hotel Verde in base alla quale dalla prossima stagione turistica saranno i ragazzi a gestire la struttura alberghiera. Esatto, avete letto bene: sull’isola di Ischia vi sarà un albergo, il primo in Italia, completamente gestito da studenti.

“Siamo lieti di annunciare – ci dichiara Danilo Morra, manager dell’hotel – che dal prossimo 10 aprile, con la riapertura della stagione turistica ad Ischia, l’hotel Verde di Casamicciola Terme sarà la prima struttura in Italia che inizierà un progetto di “scuola albergo”. Ciò significa che l’albergo sarà totalmente gestito dagli studenti dell’Istituto Mennella di Forio indirizzo turistico. Gli studenti saranno assoluti protagonisti nella gestione della struttura e ciascuno studente avrà un ruolo.

Verranno, ovviamente, suddivisi in tutti quelli che sono i ruoli di una gestione alberghiera: il direttore, il vice direttore, capo ricevimento, gli addetti alla reception e addetti back office e front office, compresi anche centralinisti telefonici che dovranno rispondere al telefono. Ci saranno le figure del revenue manager e loro nella loro operatività quotidiana al contatto con il pubblico si alterneranno anche in questi ruoli: a turno coprire hanno tutti i ruoli quindi ciascuno studente potrà provare l’esperienza di essere direttore vice direttore, revenue manager o addetto al ricevimento. Si creeranno delle gerarchie e romperanno quelle che sono anche le complicità di amici e si caleranno nel ruolo di manager e di lavoratori in quanto saranno loro i responsabili di tutto quello che accadrà nella struttura.

Saranno, chiaramente, preventivamente formati dal sottoscritto e dai docenti e dell’Istituto Mennella.

Danilo Morra non è nuovo al mondo della scuola e aggiunge: “Da 4 anni sono docente in varie scuole ischitane e nazionali di marketing e gestione delle imprese turistiche e di educazione all’imprenditorialità giovanile. In questi quattro anni, nel lavorare a contatto con i giovani ho scoperto che hanno un potenziale infinito che probabilmente neanche loro sono consapevoli di possedere. Allora credo che Ischia debba dare un esempio e noi dobbiamo imparare ad essere portatori di esempi positivi ed imitatori esempi positivi ora.”

Da dove nasce questo progetto?

“Questo progetto nasce dall’idea di valorizzare i giovani, di valorizzare Ischia e l’idea che Ischia possa dare nel mondo: un’isola giovane, un’isola che forma i propri studenti a una nuova cultura manageriale questo perché dobbiamo iniziare a credere in coloro che credono nella forza dei loro sogni e che possono iniziare a scrivere un futuro così come loro lo immaginano e un futuro diverso da come qualcuno glielo propone già fatto e scritto. Non è così. I giovani scriveranno loro il loro futuro e saranno loro a garantire ai nostri figli un futuro migliore.”

Quali sono gli obiettivi del progetto?

“Credo che con questo progetto Ischia possa avere un immagine del mondo di un’isola che crede nei giovani e ne valorizza il talento. Saremo il primo esperimento in Italia a proporre qualcosa di così coraggioso ma che poi coraggioso non è perché i giovani hanno un potenziale infinito e una voglia di sognare infinita. A loro dovremmo insegnare che esiste un domani per il quale combattere per il quale valga la pena di continuare a sognare. Io ringrazio l’istituto Mennella che ha voluto partecipare a questa grande iniziativa che sarà sicuramente una colonna portante, un esempio che porteremo in tutta Italia, in tutto il mondo. Ringrazio l’hotel Verde di Casamicciola Terme e Stanislao Verde, che si è prestato a questa grande iniziativa e mi ha dato carta bianca.

Mettendo in contatto scuola e imprenditoria ischitana possiamo davvero creare un nuovo futuro non soltanto per i giovani ma per l’immagine che Ischia potrà avere nel mondo.”

“Per raccogliere le sfide che i nuovi mercati e le nuove economie ci pongono dinanzi – ci dichiara Stani Verde, patron dell’hotel Verde che ospita, come abbiamo illustrato, il nuovo progetto di alternanza scuola lavoro ideato con l’IIS Mennella – c’è bisogno di investire nei giovani e nella loro formazione. Un aspetto, questo, in cui credo molto e con me anche il gruppo manageriale che mi supporta nella gestione dell’hotel. Al giorno d’oggi, lo sappiamo bene, la formazione non può esistere senza un contatto vero e diretto con il mondo del lavoro. Di qui l’idea di aprire le porte del nostro Hotel Verde ai ragazzi isolani che frequentano l’IIS Mennella e, nello specifico, l’indirizzo turistico. E’ una sfida nella sfida che accogliamo nel migliore dei modi e, ne siamo certi, porterà ad ottimi risultati per i ragazzi che potranno, così, toccare con mano il grande mondo dell’imprenditoria alberghiera. Ringrazio per la collaborazione la preside prof.ssa Di Guida e tutto il corpo docente che seguirà e supporterà i ragazzi in questo nuovo ed entusiasmante percorso formativo.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui