fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

Scuola, la guerra dei trolley al Balsofiore

Gli ultimi articoli

«Gentili genitori, facendo seguito all’indicazione del dirigente scolastico, si consiglia il non utilizzo delle cartelle trolley. in ogni caso, gli alunni che ne sono già in possesso, saranno invitati a porre lo zaino nelle apposite bretelle e a non trascinarlo. tale indicazione è finalizzata a evitare che negli ambienti scolastici i bambini inciampino nelle rotelle, come accaduto in precedenza. Grazie per la gentile e sempre fattiva collaborazione”

Le scelte della Conti e del Comprensivo Forio 1 non piacciono a qualche genitore. E così, la scuola di Forio torna al centro della polemica.

Un papà, preoccupato, dopo aver ricevuto la nota dei rappresentanti ci ha scritto una nota chiara e schietta: «In pratica il bambino che usa il trolley poiché è ormai risaputo che lo zaino è troppo pesante e stracolmo di libri viene punito a non trascinare il trolley ma apporre lo zaino nelle apposite bretelle e caricarselo sulle spalle in totale disprezzo di quella che è la salute di un bambino in crescita come riportato da una nota del Ministero. Ebbene si, avere il buon senso di chiudere il trolley abbassando l’asta di trasporto e trascinarlo a schiena curva fino in classe assurdo oppure caricarselo  tutto il trolley sulle spalle, ma come si fa? A caricare un trolley pieno di libri di oltre 10 chili per un bimbo che ne pesa 30 al max 35 chili sulle sue spalle? e portarselo per tutto il campo, oltre 50 metri,  fino in classe»

Quella degli zaini pesanti, ahinoi, è una storia vecchia e mai risolta.

Confidiamo, a questo punto, che la scuola voglia intraprendere iniziative che riescano a trovare un accordo con i genitori al fine di spegnere la protesta.

Inoltre, sempre durante l’incontro dell’altro ieri, è stato anche deciso che «…è parlato nuovamente dell’importanza di rispettare l’orario di entrata e di uscita in quanto continua a non essere rispettato da tutti. E’ stato confermato che è consigliabile non usare gli zaini a trolley o almeno che si abbia il buonsenso di chiudere il manico del trolley e di metterlo sulle spalle o portarlo a mano all’interno del campetto e fino alle aule. Si è chiarito che gli assegni punitivi o le note disciplinari verranno fatti ai singoli alunni colpevoli del disturbo delle lezioni affinché si capisca l’importanza del rispetto delle regole. Infine si è detto che il contributo volontario richiesto per i laboratori serve per pagare gli esperti e il materiale occorrente ed essendo volontario si è liberi di non pagarlo. In tal caso l’alunno resterà a lavorare in classe con le proprie insegnanti.»

5 COMMENTS

  1. Scelte scolastiche a dir poco demenziali non ci sono parole per descrivere l operato di taluni dirigenti che nonostante l evidenza hanno la prepotenza di non fare un passo indietro.

  2. A lei risulta che nelle scale possa essere trascinato un trolley? E comunque se un bambino inciampasse nelle scale vorrà dire che c è bisogno di una rampa per il facile accesso.

  3. E’ facile parlare, protestare e, con l’avvento dei social, ancor di più essere grandi “leoni di tastiera” e definire scelte intraprese come “demenziali”.
    Vi invitiamo a trovarvi tra tantissimi trolley “trainati” e “trascinati” lungo il campetto e per le rampe di scale per farvi capacitare sullo stato di cose e sulla pericolosità nella quale si incorre ogni giorno.
    Lo zainetto sulle spalle lo abbiamo portato tutti e non per 10 metri: era pesante ma lo facevamo con amore e devozione per la scuola e per quello che ci trasmetteva.
    Con attenzione, impegno ed accortenza, si possono evitare incidenti e lavorare per e con i bambini.
    Le nostre azioni come scuola sono finalizzate alla cura, all’attenzione e all’amore verso i bambini…non dimenticatelo.

    Vanna Palladino – maestra della Balsofiore

  4. Signor Francesco
    Ma lei é un genitore?
    Ho solo invitato i docenti a stare attente e a non far trascinare i trolley per le scale e a far lasciare i libri a Scuola .Anche i genitori dovrebbero vigilare a tenere cartelle leggere e controllare i libri della giornata.
    Il mio era solo un “invito”
    Se un bimbo inciampa nel trolley potrebbe farsi male

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos