giovedì, Luglio 25, 2024

Scuola, formazione, lavoro: la vera sfide del futuro. L’esperienza dei Tirocini formativi estivi del Telese

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro: l’art. 1 della Costituzione fonda sul lavoro la Repubblica Italiana. Il lavoro non è solo il materiale perseguimento del proprio interesse individuale e il conseguimento di un reddito ma è il fondamento della costruzione del “cittadino” e della “cittadinanza” come riconoscimento dell’appartenenza alla più ampia comunità pubblica.

La realizzazione della cittadinanza fondata sul lavoro è uno dei compiti prioritari del sistema pubblico di istruzione e formazione: non è possibile prescindere dal lavoro per la costruzione di qualsiasi percorso di istruzione.

L’I.P.S. Vincenzo Telese persegue consapevolmente questa finalità con l’ambizione di formare un “professionista colto” in grado di affrontare con ricchezza di contenuti e di competenze l’ingresso nel mondo del lavoro.

Anche quest’anno i Percorsi Formativi Estivi sono stati attivati dal nostro istituto. Si è registrato un leggero incremento rispetto agli ultimi anni, ciò a dimostrazione che il format, il quale oramai spegne le 18 candeline, è un ottimo strumento di avvio alla professione e un valido modello orientativo. Attualmente sono in atto oltre 50 tirocini formativi, con relative borse di studio, in altrettante aziende ischitane e procidane.

Quest’anno i reparti che hanno trainato più del solito sono stati sicuramente Pasticceria e Accoglienza, mentre i reparti di cucina e sala sono sempre i più richiesti. Molto efficace risulta il connubio stage formativo/percorso formativo estivo, grazie ai quali le aziende e gli alunni hanno modo di “conoscersi” con un primo momento formativo, tramite gli stage del P.C.T.O.,  e poi essere inseriti in organico con il riconoscimento della Borsa di studio che permette ai giovani operatori del settore di formarsi come  professionisti,  ma sempre tutorati dal Referente di Istituto, il prof. Armando Ambrosio, e la prof.ssa Valeria Taliercio, che si occupa della Certificazione delle Competenze che la scuola rilascia a fine percorso. Il grande sforzo organizzativo dell’Istituto Telese garantisce agli studenti un continuo monitoraggio del percorso formativi che riceve adeguato riconoscimento anche all’interno del percorso scolastico.

[sibwp_form id=1]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos