Il 30 aprile e il 1° maggio 2025, Forio si prepara a vivere due giornate di intensa spiritualità con l’arrivo dell’immagine di Santa Restituta, patrona della Diocesi e dell’Isola d’Ischia.
Le celebrazioni inizieranno mercoledì 30 aprile alle ore 16:30, con l’inizio della peregrinatio presso la Chiesa delle Anime del Purgatorio a Scentone. Alle 17:15 l’accoglienza dell’immagine proseguirà in Via Giovanni Mazzella (nei pressi dell’hotel Nettuno), con la solenne processione fino alla Basilica Pontificia di Santa Maria di Loreto, dove avverrà il saluto della comunità parrocchiale.
Alle 18:30 sarà recitato il Santo Rosario, mentre alle 19:00 si terrà la Santa Messa solenne concelebrata dal clero del decanato di Forio, seguita dal bacio della reliquia. La Basilica resterà aperta fino alle ore 22:00, per consentire ai fedeli di sostare in preghiera.
Il programma proseguirà giovedì 1° maggio, con la Santa Messa del mattino alle 8:30 e, nel pomeriggio, alle 15:00, la preghiera della Divina Misericordia e la coroncina alla Santa. Alle 16:00 ci sarà il commosso saluto dell’immagine di Santa Restituta, seguito dalla processione verso la Basilica Pontificia di San Vito Martire. Il percorso toccherà anche le parrocchie di San Michele Arcangelo, San Francesco Saverio e San Leonardo Abate, con soste e momenti di preghiera.
Due giorni intensi, nel segno della fede e della tradizione, che uniranno tutta la comunità foriana attorno alla figura amata di Santa Restituta.
