fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Sanità,la “vera” svolta di De Luca passa per Nino Postiglione

Gli ultimi articoli

Poco più di un anno fa l’avv. Antonio Postiglione era stato nominato, dal Presidente della Regione Campania De Luca, capo dell’ASL di Salerno in un momento molto delicato per l’ente, in piena rivoluzione.

Ed ora la vera svolta nella sanità regionale passa, ancora una volta, per lui, il nostro Nino Postiglione, avvocato isolanissimo e molto conosciuto che ha ricoperto vari incarichi anche sull’isola, come una parentesi da commissario straordinario presso l’Azienda Autonoma di Cura, soggiorno e Turismo di Ischia e Procida: Nino, a seguito della pubblicazione della delibera emessa ad hoc, è stato nominato Responsabile ad interim dell’ufficio speciale “Servizio Ispettivo Sanitario e Socio-Sanitario”.

Un ufficio nuovo, istituito solo nel dicembre 2015 e che esercita, in raccordo con le competenti strutture amministrative della Regione Campania, attività ispettiva su atti e fatti di gestione in materia sanitaria e socio-sanitaria attraverso verifiche e sopralluoghi nei confronti delle Aziende del Servizio sanitario regionale ed ospedaliere, degli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico pubblici e privati, delle Aziende universitarie ospedaliere, dell’Istituto Zooprofilattico e degli enti pubblici e privati accreditati che afferiscono al settore sanitario e socio-sanitario e delle farmacie pubbliche e private.

In particolare l’Ufficio provvede, tra l’altro, ad accertamenti mirati per regolare il funzionamento delle strutture pubbliche e private, ospedaliere e ambulatoriali, con particolare riguardo alla completa e proficua utilizzazione dei mezzi impiegati e del personale ad essi addetto; verificare gli ambienti ospedalieri e la qualità delle prestazioni e dei servizi erogati ai cittadini; regolare svolgimento ed esecuzione degli appalti; controllore l’appropriatezza delle prestazioni e dei servizi resi, sui ricoveri e sulle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale; controllare analiticamente le cartelle cliniche, la documentazione sottostante e le corrispondenti schede di dimissioni ospedaliere; verificare la corretta attuazione dell’articolo 8 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421); verificare la permanenza dei requisiti di cui alla normativa vigente in materia di autorizzazione alla realizzazione di strutture e all’esercizio di attività sanitarie, di accreditamento istituzionale e di accordi contrattuali, da esercitare sui soggetti privati che erogano prestazioni per il servizio sanitario regionale.

L’ufficio si occupa anche di garantire un corretto ricorso alle strutture private accreditate sia per i ricoveri che per le prestazioni specialistiche ed indagini strumentali e di laboratorio; il corretto uso del farmaco e ogni altro aspetto delle attività delle Aziende sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere che presenti elementi di scostamento dalle vigenti disposizioni in materia, da attivare sulla base del Piano Annuale della attività ispettiva sanitaria e socio-sanitaria.

L’avv. Postiglione ricoprire questo incarico dal 1 settembre 2016 e lo farà fino alla nomina del Responsabile a seguito della procedura di interpello.

Un incarico di prestigio e di altissima responsabilità per il nostro Nino Postiglione che ci ha sempre abituato al raggiungimento di ottimi risultati in ogni campo, che viene chiamato ad operare in un campo molto delicato che è quello del controllo della spesa e delle operazioni poste in essere.

Nino, così, si conferma essere tra gli uomini chiave della riforma della Sanità in Campania, elemento fondamentale della strategia di De Luca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos