Sala da pranzo di lusso: eleganza nell’arredamento di stile

0

Coloro che sono in possesso di una sala da pranzo possono dirsi davvero molto fortunati. Si tratta di una stanza che oggi come oggi è infatti disponibile in poche case e che è invece da considerarsi come estremamente interessante, un luogo infatti lontano dal caos della cucina dove poter organizzare delle meravigliose cene insieme ad amici e parenti. Stare a sedere attorno al tavolo grazie alla sala da pranzo diventa semplicemente meraviglioso! Se sei alla ricerca di qualche idea per dare vita ad una sola da pranzo che risulti lussuosa, elegante e chic, segui i nostri i nostri consigli. Vedrai che riuscirai sicuramente a creare l’ambiente dei tuoi sogni.

Sala da pranzo: il lusso vive nei materiali

Se stai cercando di dare vita ad una sala da pranzo di lusso, è di fondamentale importanza andare alla ricerca dei materiali di più alta qualità per il tavolo, che è senza dubbio il vero protagonista di questo ambiente. Scegliendo materiali di basso livello, economici, c’è il rischio di far scadere la sala da pranzo infatti nella sciatteria. Meglio evitare! Ma quali sono i materiali da prendere in considerazione? Senza dubbio il legno nelle essenze in assoluto più pregiate, rare e costose, ma anche il marmo e il vetro.

Sala da pranzo di lusso: colori e proporzioni

É molto importante per dare vita ad una sala da pranzo di lusso prestare attenzione ai colori che scendono in campo. Per il tavolo, così come per le sedie, non possiamo che consigliare il nero, il bianco, il grigio e tutte le varie sfumature del marrone. Sono colori semplici, piuttosto classici, neutri, che proprio per questo motivo offrono all’ambiente un’aura di estrema raffinatezza.

Questo non significa che non sia possibile giocare con colori più vivaci. I colori più vivaci possono essere scelti per alcuni complementi di arredo o magari per una parete della stanza, così da creare un gioco di contrasti incredibile. Interessante giocare anche con le proporzioni, per dare vita a contrasti davvero ricchi di fascino. Se in sala da pranzo hai la possibilità di inserire un tavolo di immense dimensioni, ad esempio, prova ad illuminarlo con tanti piccolissimi punti luce. Al contrario, se devi necessariamente scegliere un tavolo molto piccolo, posiziona proprio sopra alla sua superficie una lampadario a caduta estremamente ampio. Vedrai che effetto visivo!

Elementi in coordinato oppure no?

Difficile rispondere a questo domanda. Tutto dipende infatti dallo stile che desideri che la tua sala da pranzo abbia. Nel caso in cui tu voglia un ambiente estremamente rilassante, dove l’occhio non può in alcun modo stancarsi, dove tutto appare leggero e chic, allora dovresti prendere in considerazione un bel coordinato tra il tavolo e le sedie, nonché tra i colori presenti. Niente insomma contrasti di alcun genere! Nel caso in cui tu voglia invece un ambiente che sa stupire, che sa dimostrare la sua forte personalità, che risulta vivace, ecco che è possibile scegliere sedie del tutto diverse dal tavolo. È anche possibile scegliere di inserire delle sedie diverse tra loro attorno allo stesso tavolo, tante sfaccettature di una stessa realtà, per un ambiente camaleontico e moderno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui