Da Via Cossa al Palazzo Reale, a spasso nel “tesoro”

    Ogni venerdì, fino al 17 ottobre, previa prenotazione, si può effettuare una affascinante visita guidata da Sant'Alessandro al Palazzo Reale di Ischia

    0

    Vivere il territorio, passeggiare tra le sue storiche strade, toccare con mano i palazzi simbolo della propria terra, comprendere davvero l’identità. Un passaggio che dovrebbero cercare di compiere tutti, per poter riscoprire se stessi e il mondo che ci circonda.

    Legare la storia e gli eventi al territorio è quanto si propone di fare l’iniziativa messa in atto (gratuitamente, sottolineamolo) ogni venerdì previa prenotazione: in occasione dei 160 anni dell’apertura del porto di Ischia: dallo splendido borgo di Sant’Alessandro Stefania Napoleone accompagna i partecipanti nella scoperta delle particolarità del luogo, passeggiando per le storiche stradine, arrivando al porto e al Palazzo Reale.

    “Ischia ha un patrimonio storico stupefacente – spiega Stefania, guida esperta di beni culturali e non solo – e deve essere rivalutato e comunicato.”

    Il tour parte dall’ingresso su via Cossa per poi allungarsi nel borgo storico, con una visita alla splendida chiesina bianca. Incantanti si sta lì ad ascoltare i cenni storici spiegati da Stefania e a toccare con mano una storia che rischia di non esserci più.

    Scendendo a piedi si arriva al porto, e si costeggia la linea dell’acqua ammirando il tondo di Marco Aurelio. La prossima sosta è all’interno della chiesa di PortoSalvo, dove viene spiegata sia la nascita dell’edificio che il significato dei quadri posti al suo interno.

    Da lì si sale al Palazzo Reale, per giungere, passeggiando in quei luoghi storici, fino alle sale dedicate alle mostre dedicate ai 160 anni del Porto.

    Una esperienza che vale davvero la pena di essere vissuta.

    Riportiamo qui un po’ di informazioni per poter accedere alle mostre in corso fino al 18 ottobre 2014

    Da lunedì 22 settembre gli orari sono da lunedì a venerdì dalle 09.30 alle 12.30, sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 09.30 alle 12.30

    VISITE PER LA SCUOLA in occasione dei 160 anni del Porto. Il percorso illustra la storia di Villa dei Bagni dalle sue origini alla creazione del porto in epoca borbonica. L’itinerario, storico – naturalistico ed artistico, prevede la visita alla mostra allestita dal Comune di Ischia per i 160 anni dall’apertura del porto all’interno di Palazzo Reale e una passeggiata all’esterno volta alla conoscenza dei siti più significativi: il Palazzo Reale, la chiesa di Portosalvo (visita anche all’interno compatibilmente con gli orari di apertura e di celebrazioni liturgica), le antiche terme comunali e la descrizione delle colline di San Pietro e di Sant’Alessandro. • L’itinerario gratuito, è rivolto a tutte le scuole previa prenotazione obbligatoria. Il gruppo può raggiungere un massimo di 30 prenotati per volta. Per gruppi più numerosi si prega di contattare i numeri sotto indicati. Per info e prenotazioni contattare dott.ssa Stefania Napoleone 328 6636077 opp. 333 4338049

    VISITE PER RESIDENTI E TURISTI in occasione dei 160 anni del Porto Il percorso suggestivo illustra la storia di Villa dei Bagni dalle sue origini alla creazione del porto in epoca borbonica. L’itinerario gratuito, previa prenotazione obbligatoria, si svolgerà ogni venerdì alle h. 17.00- luogo d’incontro: Sant’Alessandro, lato su via Baldassarre Cossa. Il gruppo può raggiungere un massimo di 30 prenotati per volta. Per gruppi più numerosi, o richieste di giorni alternativi, si prega di contattare i numeri sotto indicati. Per info e prenotazioni contattare dott.ssa Stefania Napoleone 328 6636077 opp. 333 4338049

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui