Anche la Giunta di Casamicciola Terme ha approvato la sua proposta per il divieto di sbarco, ovvero la limitazione dell’afflusso e della circolazione dei veicoli a motore nelle piccole isole per la stagione turistica 2026.
Nella quasi totalità, un “copia e incolla” della proposta dello scorso anno, come “ammesso” nella stessa delibera. Il periodo indicato è infatti quello che parte dal Venerdì Santo, 3 aprile, fino al 31 ottobre.
Anche le premesse sono identiche. In particolare la considerazione «che l’eccessivo afflusso di automezzi in genere nelle aree dei porti isolani arreca notevole pregiudizio all’ordine, alla sicurezza dei pedoni e alla viabilità del Porto e delle adiacenti aree comunali e che, per la particolare conformazione dei porti stessi completamente inseriti nel tessuto urbano, è necessario limitare l’accesso al porto via mare di automezzi nei periodi di maggiore afflusso turistico; che i Comuni dell’isola d’Ischia sono dichiarati “Stazioni di Cura Soggiorno e Turismo”».
Dunque «è volontà dell’amministrazione comunale voler confermare anche per la prossima stagione turistica le limitazioni già in vigore per la passata stagione estiva, con decorrenza dal 3 aprile al 31 ottobre 2026».
Nel periodo indicato dovrà essere «vietato l’afflusso e la circolazione nei comuni dell’isola d’Ischia, (Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana) degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone residenti nel territorio della Regione Campania o, seppure intestati a persone non residenti nella regione Campania, condotti da persone residenti sul territorio della Regione Campania con esclusione di quelli appartenenti a persone facenti parte della popolazione stabile dell’isola o ad aziende aventi sede nell’isola. Nel medesimo periodo il divieto dovrà essere anche esteso agli autoveicoli di massa complessiva a p.c. superiore a 26,5 t, anche se circolanti a vuoto, appartenenti a persone o ditte non residenti nel territorio della Regione Campania».
Come già lo scorso anno, viene proposta una deroga particolare per il rilancio dell’economia casamicciolese. La delibera infatti recita: «Oltre alle deroghe di carattere generale valide per tutti i comuni e quelle particolari richieste da altre amministrazioni comunali, questo Ente, così come già richiesto ed ottenuto per la passata stagione turistica, al fine di rilanciare l’economia turistica del Comune, fortemente compromessa dall’evento sismico verificatosi ad Agosto 2017 ed in ultimo dagli eventi alluvionali del 26 novembre 2022, richiede una specifica deroga per le autovetture o motocicli e ciclomotori, di proprietà di persone residenti nel territorio della Regione Campania, che dimostrino di soggiornare nel comune di Casamicciola Terme, per almeno 15 giorni in una casa privata, con regolare contratto di affitto turistico, o per almeno 7 giorni in un hotel, albergo o altra struttura turistico-ricettiva gestita in forma imprenditoriale nel numero di un solo veicolo per tutti gli occupanti l’appartamento o la camera d’albergo».
L’unica differenza è che per il 2025 era stato previsto che la deroga non vigesse nel periodo dal 1 luglio al 31 agosto. Ora questa limitazione non è più presente.
Confermato anche il “pugno duro” nei confronti delle società di navigazione, prevedendo «l’obbligo a carico delle compagnie marittime di effettuare tutti i controlli necessari al momento dell’imbarco, stabilendo sanzioni per l’eventuale mancata ottemperanza a tale obbligo».
E ancora si rimarca: «La previsione di una tale sanzione avrà un effetto deterrente e consentirà di prevenire le violazioni all’istituendo divieto di sbarco, aumentando le possibilità di evitare la circolazione stradale sull’isola d’Ischia in contrasto con le prescrizioni normative nell’ottica di preservare l’equilibrio ambientale e la qualità della vita sull’Isola di Ischia».







