fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Rinascita Ischia, l’ultima poi i play off Lacco Ameno, si chiude un’annata dura

Gli ultimi articoli

Rinascita Ischia Isolaverde e Lacco Ameno sono all’ultima fatica della stagione regolare di Prima Categoria. Infatti, questo pomeriggio si svolgerà il 30° turno del girone A, che vedrà impegnati i gialloblu allo stadio “Enzo Mazzella” contro lo Sporting Campania mentre i rossoneri se la dovranno vedere al “Vincenzo Patalano” contro la Real Grumese. Le gare avranno inizio alle ore 16:00 per favorire un più agevole rientro a casa delle compagini ospiti.

QUI RINASCITA ISCHIA – Sulla scorta di 10 risultati utili consecutivi, l’ultimo dei quali è stato il bellissimo successo per 3-1 ottenuto in casa del Cardito Calcio, la Rinascita Ischia Isolaverde andrò in campo in quella che – addirittura – potrebbe essere l’ultima gara casalinga di questa sua prima storica stagione. I gialloblu di Isidoro Di Meglio si troveranno di fronte lo Sporting Campania, formazione penultima in classifica e praticamente condannata alla seconda retrocessione di fila in Seconda Categoria, che dovrebbe presentarsi al “Mazzella” provando a fare il colo grosso. Dal canto loro, gli isolani hanno voglia di chiudere al meglio la loro esperienza in campionato, prima di concentrarsi sulla dura campagna play off.
Lo staff tecnico ischitano dovrà fare a meno degli squalificati Antonio Migliaccio (out 2 turni, quindi anche per la semifinale play off) ed Alessandro Trani, che grazie a questa squalifica approccerà la post season con la fedina penale pulita. Occhio anche ai due diffidati Paradiso e Varchetta, che potrebbero essere tenuti a riposo per non rischiare ammonizione molto pesanti in vista del prosieguo. Possibile, quindi, che mister Isidoro Di Meglio schieri una formazione un po’ diversa dalle ultime, nella quale potrebbe avere spazio chi finora ha giocato meno.
Ecco il commento pre match dell’allenatore gialloblu ai nostri microfoni: “Far giocare chi ha giocato meno – ammette il tecnico gialloblu – è un qualcosa che avevamo preventivato al di la dei diffidati. Come ho tenuto a ribadire più volte, la crescita è stata progressiva e fatta da tutto il gruppo, non solo da chi ha giocato di più. Per cui, mi sembra giusto che ognuno abbia il proprio spazio, sempre cercando di mandare in campo la migliore formazione possibile. Lo Sporting Campania ha ancora possibilità di salvezza, quindi potrebbe essere partita vera? Questo è un bene. Siamo arrivati all’ultima di campionato ed i 59 punti fatti sono guadagnati e sudati sul campo. Veramente non ci ha regalato niente nessuno. Quindi cercheremo di fare il massimo, andando in campo per vincere e proseguire la nostra striscia positiva. Visto che a noi non ha regalato niente nessuno, allo stesso modo non vogliamo regalare niente agli altri, per cui cercheremo di fare il meglio possibile.
Arriveremo più rodati delle nostre concorrenti proprio perché nessuno ci ha regalato nulla? In base a quella che è la mia esperienza – prosegue il mister della Rinascita Ischia – durante i play off i valori espressi in campionato si azzerano un po’. Quelle del post season sono gare completamente diverse, che vengono vinte da chi ha nervi saldi, più sangue freddo, da chi è più abituato a vivere certi momenti. Il fatto che non ci abbiano regalato nulla, comunque, ha permesso alla squadra di prendere consapevolezza nei propri mezzi. Se prendo molti dei miei giocatori come erano 2 mesi fa e li confronto con quello che sono ora, vedo che hanno fatto un grosso salto di qualità. Il clima è disteso in gruppo? I ragazzi sono consapevoli che se ci manteniamo sereni e tranquilli e pensiamo a giocare a calcio, che è l’unico modo per poter contrastare gli altri, possiamo fare qualcosa di positivo. Se mettiamo le partite sul binario della tensione, del nervosismo e del non gioco, facciamo solo il gioco degli altri e rischiamo brutte figure. Ora, comunque, dobbiamo giocare una gara alla volta, e dobbiamo prima sapere con certezza se ci toccherà il Plajanum Chiaiano o il Maued Sport in semifinale. In entrambi i casi, avremo il dovere di fare qualcosa di importante, giocare e battagliare. Sappiamo a cosa andiamo incontro, lo abbiamo sempre saputo.
Chi mi è piaciuto di più ultimamente? Dico che Muscariello, che sabato a Cardito è entrato in un momento delicato della partita, ha avuto un atteggiamento che mi è piaciuto molto. E’ entrato col piglio giusto, ha lottato ed ha creato più di qualche grattacapo alla difesa avversaria, mettendola in difficoltà. Questo ci ha sbloccato ed abbiamo vinto. Ma come Muscariello – conclude Di Meglio – ci sono ragazzi che hanno dato il 120%, andando oltre le loro possibilità, perché non giocavano nel calcio a 11 da anni. Al Mazzella non abbiamo mai perso, perché è grande e difficile giocarci per tutti. I ragazzi, in toto, hanno avuto una crescita esponenziale. Ora è facile dire che sto vincendo perché ho la squadra, ma non è così. Rispetto all’inizio ho solo Varchetta, Paradiso e Matarese in più. Va dato atto a questi ragazzi che abbiamo fatto qualcosa di importante. Ora non si deve mettere pressione ai ragazzi, perché andremo fuori dai binari”.
Lo Sporting Campania si presenterà al “Mazzella” sicuramente senza Scarpa (squalificato per 3 giornate) ed Atene (out 1 turno).

QUI LACCO AMENO – Nonostante la sonora sconfitta di Chiaiano (6-0 senza nemmeno essere riusciti a terminare il match), il Lacco Ameno è riuscito ad ottenere una importantissima seconda salvezza consecutiva senza l’ausilio dei play off. I rossoneri si mister Thomas Dinolfo, in questo ultimo turno, si troveranno di fronte la Real Grumese,, formazione in casa della quale 4 mesi fa successe qualcosa di poco assimilabile al calcio ed allo sport. Probabilmente, l’aggressione perpetrata ai loro danni, i lacchesi ce l’hanno ancora negli occhi. In un primo momento, proprio per evitare possibili “ritorsioni” (che sono esistite solo nella mente di chi le temeva) si era ipotizzato che la squadra grumese non si presentasse al “Patalano”, invece un po’ le esigenze di classifica ed un po’ per altri motivi la gara si giocherà.
Gli altri motivi ce li ha illustrato il presidente del club napoletano, Sossio Chianese, recentemente squalificato 3 mesi per fatti accaduti durante il campionato Giovanissimi della stagione 2014/15 (presenza in campo con la maglia rossoverde di un calciatore non regolarmente tesserato): “La Real Grumese – esordisce il numero uno grumese – sarà a Lacco Ameno in primis per onorare il calcio e poi per chiedere scusa al club rossonero, cosa che farò personalmente verso il presidente, l’allenatore i tutti i componenti della rosa lacchese. Verrò a posta al seguito della squadra. Tengo a precisare che ho mandato via sia l’allenatore che i calciatori che si sono macchiati di determinati atteggiamenti. Siamo a posto. Nessuno ha paura di venire, ma potevamo anche non presentarci, visto che con tutta probabilità dovremo comunque giocare il play out con la Real Frattaminore. Ne approfitterò per sentire le parole anche della parte lacchese, soprattutto di Tessitore”.
Ecco, invece, le parole della vigilia di mister Thomas Dinolfo ai nostri microfoni: “E’ vero – esordisce il tecnico lacchese – che, dopo l’andata, potremmo essere mossi da un piccolo sentimento di rivincita. Fu una brutta pagina di sport, ma i ragazzi ci tengono a chiudere in bellezza a prescindere da tutto, soprattutto le assenze. Vogliamo fare bella figura nell’ultima gara casalinga. Le scuse del presidente Chianese? Fanno piacere. Sicuramente si sono resi conto di quanto commesso in quel pomeriggio, in primis il loro ex allenatore. Il presidente dice di non essere stato presente, ma io non ricordo, visto che c’era un tale caos e talmente tante persone in campo che non potrei ricordare. Sicuramente, la loro intenzione è quella di chiudere quella pagina e verranno a Lacco Ameno mossi dalla voglia di vincere per disputare il play out in casa. Però noi ci teniamo a chiudere in bellezza. Cosa dirò ai miei prima della gara? Sicuramente qualcuno dei ragazzi, ed anche qualche tifoso magari, vorrebbe alzare gli animi. Ma ciò sarebbe un boomerang. Dobbiamo solo pensare a stare tranquilli ed a giocare a calcio perché sappiamo farlo. Anche perché, ogni qualvolta che si sono creati episodi spiacevoli il risultato non è mai stato a nostro favore. Quindi il nostro obiettivo deve essere solo quelle di giocare a calcio”, conclude il mister rossonero.

GLI ARBITRI – Arbitro della gara fra Rinascita Ischia Isolaverde e Sporting Campania sarà Gennaro Mennella della sezione di Torre del Greco, mentre a dirigere la sfida fra Lacco Ameno e Real Grumese è stato designato Quirino Mattia Ganzerli della sezione di Frattamaggiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos