fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Revisori amari. Ischia, “denuncia” sotto l’albero per Giosi & co

Gli ultimi articoli

Attività non efficiente, precisa responsabilità, poca prudenza: i revisori sono durissimi!

La roulette dei revisori dei conti non ha portato bene a Giosi Ferrandino e alla sua maggioranza. Se al sorteggio di tre anni fa, l’amministrazione fu fortunata a beccare tre “amiconi”, definiamoli così, con il nuovo collegio le cose iniziano con il piede sbagliato.
Si, è vero, la maggioranza di Giosi ed Enzo Ferrandino incassa il parere favorevole ai debiti fuori bilancio che saranno approvati nel prossimo consiglio comunale del 29 dicembre, ma allo stesso tempo aprono le porte alla prima denuncia alla Corte dei Conti da parte dei revisori.
I puristi potrebbero obiettare l’uso del termine “denuncia”, ma l’intento dei revisori sembra proprio quello di far sollevare ai giudici della Corte dei Conti la verifica di chi ha prodotto un danno erariale di non poco conto.
Il tutto emerge dal primo verbale che il nuovo collegio ha firmato.
Il presidente, dott. Maiorano Luigi insieme con il dottor Canzano Giuseppe e dott. Cadolini Pietro, entrambi revisori, si sono riuniti lo scoro 19 dicembre e hanno lavorato per ben 4 ore!
Il collegio che si è adunato presso gli Uffici del Servizio Finanziario alle 11.00 è terminato alle 15.00 e, nonostante l’ok, mette in evidenza come «42.062,82 per spese soccombenza lite» siano colpe da addebitare al Comune di Ischia.
E lo dicono senza mezzi termini: «che per siffatti debiti fuori bilancio è presumibile un’attività non efficiente dell’ente, in quanto poteva essere evitato il contenzioso e la relativa soccombenza de quo, viste le motivazioni delle sentenze, dalle quali si evince una precisa responsabilità o poco prudenza dell’Ente stesso»
Attività non efficiente, precisa responsabilità, poca prudenza: più di questo non si poteva avere.

Leggiamo insieme in verbale
«Il Presidente dichiara la seduta valida e atta a deliberare. Vista le proposte di deliberazione del Consiglio Comunale sottoposta all’organo di revisione relative al riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze ex art. 194, per risarcimento danni da sinistri ed altre; richiamata la delibera consiliare n° 15 del 20/05/2016 relativa all‘approvazione del bilancio di previsione 2016/2018;
Visto l’art.‘l75 del D.Lgs.267f2000 che prevede che il bilancio di previsione può subire variazioni nel corso dell’esercizio di competenza sia nella parte prima relativa all‘entrata che nella parte seconda relativa alle spese;
Tenuto conto della trasmissione della documentazione da parte del responsabile; delle comunicazione del Responsabile del Servizio Contenzioso che ha richiesto il riconoscimento di debiti fuori bilancio scaturenti da sentenze esecutive per risarcimento danni da sinistri ed altri, per la somma complessiva di € 81.737,33, di cui € 42.062,82 per spese soccombenza lite;
del parere favorevole del responsabile del servizio contenzioso in ordine alla regolarità tecnica; del parere favorevole del responsabile del servizio finanziario in ordine alla regolarità contabile; ai sensi dell’articolo 49 del D.Lgs. 267/2000;
dà atto della sostanziale correttezza dei provvedimenti adottati, giacchè debiti fuori bilancio ai sensi e per gli effetti ex art. 194 comma 1. lett. a) ed all‘unanimità dei presenti esprime parere favorevole
osserva
che per siffatti debiti fuori bilancio è presumibile un attività non efficiente dell’ente. in quanto poteva essere evitato il contenzioso e la relativa soccombenza de quò, viste le motivazioni delle sentenze, dalle quali si evince una precisa responsabilità o poco prudenza dell’Ente stesso.
Il presente parere dovrà essere trasmesso alla Procura Regionale della Corte dei Conti Campania.
Il Collegio chiude la riunione alle ore 15.00 e dispone la trasmissione di copia del presente verbale ai soggetti interessati. indicati nella nota di trasmissione»

E con serenità, la botta sta nella coda: “Il presente parere dovrà essere trasmesso alla Procura Regionale della Corte dei Conti Campania”. Dopo aver evidenziato le colpe, la poca prudenza e la responsabilità crediamo che la Corte dei Conti della Campania sarà molto attenta nel leggere gli atti inviati dal Collegio dei Revisori. In Via Iasolino, si inizia a rischiare sul serio.

2 COMMENTS

  1. In questi giorni si registra un grande attivismo di Paolo Ferrandino che si sta dando da fare per promuovere Enzo Ferrandino come prossimo sindaco di Ischia, tendendo ben presente gli interessi di Giosi Ferrandino ad Ischia.
    Spero che Ischia dica basta ai Ferrandino e volti pagina. Ce ne è un grande bisogno. Enzo Ferrandino può vincere ma non per l’opera che ha svolto ma per clientelismo. Col clientelismo si va poco lontano.

  2. Io mi auguro che la Corte dei Conti sia meno disattenta di quanto lo sia stata nei confronti delle mie innumerevoli segnalazioni di cinque anni da Consigliere Comunale di minoranza. Diversamente, l’attività dei revisori al Comune di Ischia risulterà perfettamente inutile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos