APERTURA

Razzismo all’ischitana «Sei isolano? Non puoi soggiornare nel nostro hotel…»

By Redazione Web

July 23, 2021

Agli isolani è “vietato” il soggiorno in albergo sull’isola? Una domanda che potrebbe suonare strana, ma che emerge dalla segnalazione di un episodio verificatosi in questa seconda estate di pandemia. Il nostro interlocutore, un notissimo imprenditore ischitano con altissime referenze, ci ha contattato esterrefatto e ci ha chiesto spazio.Il nostro amico, ripetiamo un imprenditore di specchiata professionalità e grande capacità economica, ci ha raccontato di come si è visto cacciato fuori da un Hotel di Ischia.Qualcuno si chiederà un ischitano in vacanza a Ischia? E perché no? Perché mai dovremmo accettare questa forma di autorazzismo?

Ma veniamo alla storia.L’imprenditore con il desiderio di vivere una bella esperienza vicino casa senza dover emigrare ha effettuato la prenotazione per un soggiorno all’Hotel Club la Scannella, ubicato nella incantevole località di Panza nel comune di Forio.Una prenotazione come tante, richiesta di disponibilità, comunicazione della tariffa e conferma via mail. E così, ricevuta la disponibilità dall’albergo e la conferma, quando poi, con altra mail, è stato confermato il soggiorno con la richiesta di informazioni in merito all’anticipo da versare, i potenziali clienti non hanno più ricevuto alcuna risposta.E qui inizia il loro racconto: «Non ricevendo più risposte li abbiamo contattati telefonicamente e ci hanno chiesto se le due persone erano dell’Isola. Alla nostra risposta affermativa, hanno detto che non accettano persone residenti sull’Isola per una loro regola interna. Abbiamo allora inviato una mail per ottenere un chiarimento in merito, ma ancora non ci hanno risposto».

Ognuno è libero di fare dell’impresa che gestisce quello che vuole. Accettare o meno un cliente, farsi pagare, non farsi pagare, ma discriminare è concesso?Perché un residente sull’isola non può soggiornare in quell’hotel?

Una regola che sa tanto di “discriminazione” e di “razzismo” e non si capisce da quali motivi possa essere dettata, visto che i nostri interlocutori sono ancora in attesa di risposta. Un ben strano modo di accogliere i clienti in un’attività ricettiva. I soldi degli isolani non sono uguali a quelli degli ospiti? Forme di auto razzismo che ci fanno male.Una storia che ci serve da esempio quando, tra qualche giorno, inizieremo a chiederci se il turismo d’agosto è quello che vogliamo. Se ci meritiamo i mao mao o altri ospiti, magari, poco graditi. Misteri del turismo a Ischia.