fbpx
HomeSocietàRaiDue Evolution: per la sigla c'è anche Ischia

RaiDue Evolution: per la sigla c’è anche Ischia

Quel profilo inconfondibile lo riconosceremmo tra mille altri elementi: il Castello Aragonese svetta nei primi fermo immagine del programma “Evolution” di RaiDue, un grande contenitore culturale che, puntata dopo puntata racconta come si sia evoluta la società italiana.
Il programma, condotto da Luca Rosini, tratta, appunto, del cambiamento – dell’evoluzione – dei nostri comportamenti, dei nostri usi e costumi, della nostra vita di tutti i giorni. Ogni puntata ha un macro tema di riferimento che interseca fatti, persone, cose di uso comune, e che spesso viene simbolizzato anche da un insieme di oggetti capaci di riassumere, nella loro evoluzione non soltanto tecnica o tecnologica, il passare del tempo, dei gusti, delle tipologie di consumo, e il mutare della nostra intera società.

Ogni episodio, avvalendosi del ricco di materiale di repertorio, darà la possibilità di parlare non soltanto dei cambiamenti nel consumo ma anche nel costume, senza privarsi della possibilità di brevi divagazioni su argomenti correlati. La trasmissione si propone anche come occasione di incontro e di confronto tra generazioni: da una parte gli under 50, che non si ricordano del duplex, dall’altra quella degli over 50, che non sanno usare uno smartphone.

Questi i temi che saranno affrontati nelle cinque puntate:

• L’estate: la grande vacanza nazionale, il mare, i costumi da bagno, le vacanze avventura, il rimorchio, il corpo…

• La mobilità: auto/moto, aerei, treni, metrò, biciclette.

• La comunicazione: le cabine telefoniche, i centralini, i duplex, la teleselezione, gli smartphone, i social network, ma anche le cartoline e le lettere…

• Il consumo musicale: dischi, giradischi, jukebox, walkman, lettori mp3, feste a casa, discoteche, concerti, balere, balli del mattone e sullo sfondo l’evoluzione di tutta l’industria musicale.

• La cucina: materie prime e distribuzione, grandi e piccole cucine, grandi e piccoli mangiatori e diete pittoresche. Sullo sfondo, le innovazioni tecnologiche negli elettrodomestici.

“Evolution” è un programma di Anna Carlucci e Andrea Quartarone scritto con Romano Frassa e Maurizio Caverzan. La regia è di Anna Carlucci.

VIDEO DELLA SIGLA



Gli altri articoli
Related News
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui