fbpx

Qualche consiglio per scegliere le crocchette per il cane

Must Read

Tutti i padroni di cani sono ben consapevoli di quanto sia importante scegliere le crocchette giuste per l’alimentazione del proprio amico a 4 zampe. Per questo motivo, abbiamo voluto chiedere consiglio al team di Zoofood.it.

Quali sono gli aspetti di cui è bene tenere conto in vista di un acquisto?

I parametri da considerare sono molteplici: per esempio la taglia dell’animale, ma anche la sua razza e la sua età. Non a caso, le crocchette non sono tutte uguali, ma vengono catalogate come light, premium, regular e puppy, proprio in base alla categoria a cui sono destinate. Le dimensioni delle crocchette, poi, sono importanti perché il cibo deve adattarsi alle fauci dell’animale; nel caso in cui sia troppo grande, può compromettere la corretta masticazione. Ma, d’altra parte, non è consigliato nemmeno cibo di dimensioni troppo piccole, perché in questo caso le crocchette potrebbero causare disturbi digestivi o provocare addirittura il soffocamento.

Che cosa cambia tra le crocchette puppy, quelle regular, quelle premium e quelle light?

Le puppy – come il nome lascia intuire – sono destinate ai cuccioli, e proprio per questa ragione hanno un elevato contenuto di vitamine e calcio: sono sostanze importanti per garantire una crescita completa agli animali con pochi mesi di vita, soprattutto per ciò che concerne lo sviluppo delle loro ossa. Le regular, invece, sono le crocchette per cani adulti che effettuano una semplice attività fisica e si muovono con una certa regolarità. Si parla di crocchette premium, invece, per indicare i prodotti destinati alle cagnoline che allattano o in gravidanza, ma anche ai cani da soccorso e a quelli da caccia, che svolgono attività fisica in maniera piuttosto intensa. Infine, le crocchette light sono pensate per i cani un po’ anziani o comunque sedentari; sono facili da digerire e si caratterizzano per un contenuto ridotto di vitamine e proteine.

Come ci si deve comportare dal punto di vista del dosaggio?

In genere sulle confezioni vengono riportate le informazioni relative al giusto apporto dei vari elementi nutrizionali, che deve essere sempre proporzionato al peso del cane. Ovviamente si tratta di linee guida che possono essere adattate in un senso o nell’altro, magari anche con il supporto di un veterinario, partendo dal presupposto che in teoria ogni padrone è consapevole di ciò di cui il proprio cane ha bisogno. È importante ricordare, comunque, che il contatto con l’aria può rovinare le crocchette, in quanto ne compromette la freschezza e, di conseguenza, sia il profumo che il gusto. Se è vero che diversi produttori si avvalgono di sacchetti apri e chiudi con una chiusura ermetica, è altrettanto vero che si possono anche adoperare dei contenitori in metallo o in plastica, ricordando che il cibo deve essere conservato in un luogo asciutto e fresco.

Voi quali crocchette suggerireste?

Quelle del marchio Oasy sono senza dubbio apprezzabili. Si tratta di un brand che propone sia cibo per cani che cibo per gatti, con un ricco catalogo di prodotti ideati e messi a punto per assecondare le esigenze degli animali, che per altro cambiano a seconda della fase di vita in cui si trovano. Con Oasy crocchette e tocchetti di carne privi di cereali sono destinati a stuzzicare l’appetito dei nostri amici a 4 zampe, grazie a ricette naturali che prevedono l’utilizzo di ingredienti freschi, da cui scaturisce un gusto unico. Per i cuccioli, per esempio, c’è del macinato finissimo, ideale per far stare bene gli animali dopo ogni pasto.

A questo punto ci potete parlare di Zoofood.it: perché i nostri lettori dovrebbero scegliervi?

Prima di tutto per la convenienza delle nostre proposte, visto che per gli ordini sopra i 49 euro non ci sono spese di spedizione, fino a un massimo di 30 chili. Inoltre, mettiamo a disposizione coupon sconto per il primo ordine, grazie a cui è possibile risparmiare fino a 10 euro, e consentiamo ai clienti di pagare come desiderano, scegliendo tra il contrassegno, Paypal, la carta di credito e il bonifico. Chi avesse bisogno di informazioni o spiegazioni, infine, può contattare il nostro servizio di assistenza clienti, sia tramite mail che al telefono, operativo al mattino dal lunedì al sabato e al pomeriggio dal lunedì al venerdì.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Lunedì l’ultimo saluto a Manuel Calise. Lutto cittadino su tutta l’isola dalle 11.00 alle 12.00

Ida Trofa | E’ tornato ai suoi affetti, alla sua amata terra, il corpo del giovane Manuel Calise. Ad...