SOCIETA'

Pulizia della casa : cosa fare quando si è allergici

By Redazione Web

October 09, 2019

Mantenere una buona pulizia della casa è essenziale per godere a pieno del suo comfort. Tanto più per coloro che soffrono di allergie respiratorie. Gli allergeni vagano all’aperto e poiché non possiamo isolare completamente la nostra casa, è meglio prevenire dall’interno. Una casa può sembrare pulita ma nascondere polvere, acari, polline o peli di animali. Entrare e uscire di casa, aprire le finestre, vivere con gli animali domestici … Ma è davvero possibile combattere gli allergeni? Proviamo a vedere come.

Quali sono le principali cause dei sintomi allergici a casa?

I cambiamenti nello stile di vita e lo sviluppo delle grandi città stanno promuovendo un aumento delle patologie allergiche in tutto il mondo, in particolare a carico delle prime vie respiratorie. Prurito nasale, lacrimazione, starnuti, mal di gola, congestione, mancanza di respiro … sono sintomi molto comuni. Il disagio di chi soffre di allergie si moltiplica fuori casa. L’aria è piena di polline e le temperature calde facilitano lo sviluppo e la propagazione di microrganismi che causano allergie. Ma sebbene la stagione primaverile sia un momento particolarmente delicato, le allergie si possono manifestare durante tutto l’anno. La polvere domestica, gli acari, la pelle, i peli degli animali, le particelle inquinanti nell’atmosfera, le spore, la muffa e l’umidità sono i principali nemici di chi soffre di allergie. Non possiamo sigillare completamente la nostra casa ma abbiamo modi per combattere i cosiddetti allergeni, responsabili delle allergie più comuni. Innanzitutto va detto che non è sufficiente pulire la casa una o due volte a settimana. Gli allergeni si accumulano ovunque, specialmente negli angoli che abitualmente trascuriamo nella pulizia ordinaria. Fortunatamente, con una buona pianificazione della pulizia, possiamo godere di una casa sana, pulita e priva di allergeni e la tecnologia ci rende questo compito molto più facile e meno costoso.

Il miglior alleato per la pulizia a casa

Per una pulizia quotidiana davvero efficace, hai bisogno di uno strumento versatile e facile da usare. Una scopa elettrica aspirapolvere senza fili può essere l’ideale, perché ha la leggerezza di una scopa e la potenza e l’efficienza di un aspirapolvere tradizionale. Possiamo usarla per pulire rapidamente un divano o semplicemente raccogliere la sabbia che portiamo con le nostre scarpe. Ecco perché una scopa aspirapolvere può essere lo strumento ideale per rendere la pulizia quotidiana rapida, semplice e molto efficace, grazie alla multifunzionalità di tutti i suoi componenti e alla sua tecnologia esclusiva. Ma ovviamente da sola non può fare miracoli.

Misure preventive

Applicando alcune buone abitudini possiamo prevenire e ridurre polvere e allergeni che entrano nella casa.

Pulizia giornaliera: linee guida

È un errore frequente dedicare solo un giorno o due alla pulizia generale. Pensa a quante volte apri le finestre o tutti i movimenti di persone e animali domestici che si verificano quotidianamente. La pulizia quotidiana è la migliore prevenzione e lo sforzo è minore se fatto poco a poco. Prova a rivedere quotidianamente tutte le superfici rimuovendo la polvere da mobili, porte, finestre ed elettrodomestici. Dimentica gli spolverini e usa panni bagnati che raccolgono la polvere invece di disperderla. Approfitta del tempo di aerazione delle camere da letto per questo compito e chiudi le finestre non appena finisci.

I tessuti per la casa dovrebbero essere lavati frequentemente, almeno una volta alla settimana. Giornalmente è conveniente aspirare le aree in cui lo sporco si concentra: divani, tappeti, dietro mobili, angoli, letti per animali domestici ecc.

Pulisci sempre dall’alto verso il basso, cioè lascia il pavimento per ultimo. Per quanto attenti finiamo sempre per spostare la polvere e altri agenti microscopici che non vediamo. Per questo motivo è anche consigliabile dimenticare spazzole e utilizzare invece un potente aspirapolvere versatile e comodo da maneggiare. Questo è tutto!