venerdì, Giugno 18, 2021

Prudenza eccessiva o Covid business? | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 10 giugno 2021

In primo piano

Oggi accompagnerò un parente a Napoli per una visita medica. Entrambi vaccinati con seconda dose da oltre due settimane, ci è stato chiesto comunque di presentare un test antigenico risalente a non oltre ventiquattr’ore dal momento dell’accesso in clinica. La scorsa settimana, sul set cinematografico dove lavoravo, è stato necessario presentare uno stesso test e mio figlio, giunto dagli Stati Uniti una settimana fa e anch’egli completamente vaccinato da tempo, ha dovuto sottoporsi ad un tampone antigenico per poter imbarcare sul volo Alitalia “Covid tested” da JFK A Fiumicino e a un altro all’arrivo a Roma.

La domanda sorge spontanea: dov’è il vantaggio di essersi vaccinati, se comunque ci viene richiesto sempre un test a supporto? Oltre al business vaccini, anche quello dei tamponi, delle mascherine e dei vari presidi dovrà durare ancora a lungo?

Intanto, ecco un abstract dell’importante comunicato ufficiale dell’Unione Europea:
Via libera definitivo del Parlamento europeo al certificato digitale Covid dell’Ue… per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuire alla ripresa economica… Il certificato sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR. Il documento attesterà che una persona è stata vaccinata contro il coronavirus o ha effettuato un test recente con esito negativo o che è guarita dall’infezione. In pratica, si tratta di tre certificati distinti… Il sistema si applicherà dal primo luglio 2021 e resterà in vigore per 12 mesi. Il certificato non costituirà una condizione preliminare per la libera circolazione e non sarà considerato un documento di viaggio… Gli eurodeputati hanno ottenuto un accordo che stipula che gli Stati dell’Unione non potranno imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati – come quarantena, autoisolamento o test – “a meno che non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica“.

Forse, un primo passo c’è.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico estivo, senso unico in via Tommaso Cigliano

Nuovo provvedimento di disciplina del traffico da parte del comandante della Polizia Municipale di Forio, stavolta per le aree...
- Advertisement -