fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Protagonismo evanescente e sciacallaggio spettacolare

Gli ultimi articoli

LA STRADA MAESTRA di Luigi Boccanfuso

Antonio Piricelli che dopo aver svolto il lavoro di micro tassista ad Ischia per alcuni anni, è diventato comandante della Polizia Locale di Casavatore grazie alle “brevi vie” della politica… e che per tale suo debole per la politica dovrà celebrare un processo penale per “voto di scambio”, è sempre stato molto abile a sfruttare eventi straordinari ed occasioni varie per farsi un po’ di pubblicità boriosa e clientele politiche.

Di solito fino a qualche tempo fa il Piricelli strumentalizzava eventi ordinari come ad esempio l’Expo di Fondo Bosso in occasione del quale si piazzava fino a notte fonda, in corrispondenza di un ingresso laterale per accogliere i suoi elettori al fine di non fargli pagare il biglietto di ingresso,oppure come all’epoca della presidenza di Luigi Muscariello ad Ischia Risorsa Mare…dove elargiva volentieri piccoli favori…

E mi fermo qui per non tornare troppo indietro nel tempo con fatti sui quali è preferibile stendere un velo pietoso…

Fino a quando il dinamismo strumentale di questo personaggio si è sviluppato in ambiti fisiologici, poteva anche essere tollerato a titolo di compassione…ma nel momento in cui tale dinamismo evanescente, sconfina e degenera in ambiti tragici,allora diventa patologico e rappresenta qualcosa di cattivo gusto che per quanto mi riguarda genera indignazione e mortifica ogni sentimento di umanità e coscienza morale.

Infatti le parole e le iniziative spese dal Piricelli in occasione della strage di Nizza e del tremendo terremoto di Amatrice, hanno tutto il sapore dello sciacallaggio spettacolare.
In particolare l’iniziativa di Piricelli di recarsi ad Amatrice a perdere tempo ed impettito come un generale in alta uniforme e perfino con i guanti di nappa in mano….facendosi fotografare lindo e tinto mentre intorno a lui vigili del fuoco,volontari,protezione civile e tanti altri scavavano da diversi giorni tra le macerie senza dormire, senza lavarsi e senza mangiare per non perdere un solo secondo di speranza, è davvero una cosa di cattivo gusto che irrita,indigna e scuote ogni coscienza morale.
Non contento di essersi fatto fotografare sui luoghi della tragedia il 26 di agosto insieme a qualche agente di Casavatore ,in questi giorni Piricelli ha ben pensato di farsi un nuovo servizio fotografico e dopo aver tentato di trascinare ad Amatrice un gruppo di 4 vigili stagionali di Ischia che sarebbero dovuti partire con Lui il 1 settembre se non fosse stato che il comandante Pugliese intelligentemente non si è prestato a tale squallida manovra, ( che avrebbe esposto i vigili stagionali anche a qualche “rogna” atteso che non hanno lo status di agenti di pubblica sicurezza) ha infinocchiato qualche altro collega di Procida e/o terraferma.
Piricelli ha dichiarato di essere andato ad Amatrice a svolgere servizi di viabilità e per dirigere il traffico….(immaginate voi le automobili che circolano tra le macerie di Amatrice rasa al suolo?) nonché a portare i saluti di tutti i sindaci di Ischia al primo cittadino di Amatrice ( a limite avrei capito se avesse portato una concreta solidarietà…)

Difronte a tale vergognoso ardire il mitico “Tanino a’ picciaccia ” avrebbe urlato a squarciagola …….”Sciiiiuuuù”!

Se Piricelli voleva fare qualcosa di utile per quella povera e sfortunata gente,poteva mettersi in aspettativa, indossare una tuta, munirsi di piccone e scavare tra le macerie, oppure nella qualitá di consigliere comunale chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc per organizzare una colletta sostanziosa tra i medesimi consiglieri comunali e ancora chiedere agli assessori e al sindaco di devolvere alle famiglie terremotate di Amatrice, lo stipendio del mese di agosto ( che li ha visti in vacanza e/o completamente assenti in municipio e sul territorio).
Questo si che lo avrebbe qualificato!
Invece quello che ha fatto Piricelli è solo sciacallaggio spettacolare di pessimo gusto e strumentalizzazione di questi tragici eventi.

E mi fermo qui solo per rispetto dell’immane disgrazia che ha colpito tante famiglie e la cui gravità, non richiede iniziative evanescenti, ma piuttosto solo aiuti concreti,preghiere e opere di misericordia.

E per concludere, se rispondesse al vero la voce che circola secondo la quale Piricelli darebbe risalto mediatico a tutte queste iniziative “evanescenti” e “vanitose” nel tentativo di accreditarsi per venire a comandare la polizia locale in qualche Comune della nostra isola, io prego affinchè il IL BUON DIO CE LO SCANSI…

5 COMMENTS

  1. Luigi… grazie di cuore.
    Non era facile per chiunque saper esprimere ciò che tu ai saputo decantare in tale sublimale esplicazione. Grazie.

  2. Concordiamo anche noi da Casavatore…bel regalo che ci avete fatto. Ho rigirato questo articolo al nostro Sindaco per sapere che ne pensa. Scusateci, ma Non è figlio della nostra terra. Vi prego riprendetevi il pacco che ci avete fatto.

  3. Luigi hai reso plasticamente la piccineria e l’ego eccitato di un modesto personale naggetto di quarta serie. Grazie per aver dato voce al sentire comune di molti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos