venerdì, Giugno 18, 2021

Procida Capitale della cultura 2022, visita dell’assessore al turismo Felice Casucci

In primo piano

Leo Pugliese | E’ sbarcato di buon mattino ieri sull’isola, l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci. Accolto al porto e dopo aver visitato alcuni posti più belli del territorio, presso la cappella della purità a terra murata, ha incontrato le associazioni di categoria dei commercianti e degli albergatori e poi si è fermato con la stampa.
Queste le sue parole a margine dell’incontro:
«Siamo qui con una parte della cabina di regia insediata qualche giorno fa, per testimoniare un momento di ascolto e di sensibilizzazione reciproca. Noi dobbiamo adeguarci alle esigenze e alle caratteristiche dell’isola e l’isola deve sentirsi parte della regione Campania. La regione vuole far diventare Procida un modello di sviluppo non solo per l’isola stessa ma per tutta la regione Campania con un modello di turismo sostenibile balneare e non»
Interessante il punto di vista della funzionaria della Regione Rosanna Romano
«Noi siamo felicissimi come regione, abbiamo la consapevolezza che questa è un’opportunità per tutta la regione, per tutto il territorio, per tutto il comprensorio che abbraccia l’isola di Procida dall’isola di Ischia a Capri, ai Campi Flegrei alla c Costiera ed è un’occasione soprattutto per trasmettere comunicare fuori dalla nostra regione il meglio nel nostro territorio e dopo questo periodo di pandemia – in cui siamo stati tutti quanti costretti nelle nostre case – questa è una grandissima occasione. Proprio grazie al progetto il modello Procida potrà crescere dal punto di vista culturale turistico e dare sviluppo e occupazione ai nostri territori e su questo siamo impegnati quotidianamente»

Padrone di casa l’assessore Leonardo Costagliola:
«Da qualche giorno si è insediata la cabina di regia per Procida capitale e quindi oggi al di là dell’assessore che aspettavamo e che già avevamo invitato per averlo qui con noi e per programmare quello che è tutta la stagione turistica il futuro turistico e culturale della nostra isola, è stata l’occasione per parlare della grande sfida che ci aspetta e quindi per parlare di come procedere.
Assieme all’assessore Felice Casucci abbiamo avuto il piacere di avere Rosanna Romano e Teresa Armato che appartengono al Team della cabina di regia quindi insieme si sta lavorando. Abbiamo incontrato anche le associazioni di categoria per cercare di risolvere anche le problematiche che attanagliano il nostro territorio. Faremo energia tutti insieme sicuramente per cercare di farci trovare pronti per questa grande sfida»
Altro importante componente della cabina di regia Teresa Armato:
«Come cabina di regia della Regione Campania abbiamo fatto un diciamo un primo sopralluogo, sia nei luoghi meravigliosi storici artistici e paesaggistici dell’isola e sia incontrando con le categorie interessate non solo al progetto di Procida capitale ma anche al progetto più ampio dello sviluppo dell’isola e devo dire che stato sono stati incontri molto proficui.
Abbiamo ascoltato tanto e per alcune tematiche c’è bisogno anche del coinvolgimento di altri pezzi della l’ente Regione Campania, il presidente De Luca e l’assessore Casucci hanno voluto che ci fosse un programma che integrasse opportunità di Procida capitale con tutta la regione e tutto il territorio regionale»
All’incontro era presente anche il consigliere Antonio Carannante
«Questi sono i passi fondamentali perché come sapete è stato istituito una cabina di regia con il rappresentante del Comune di Procida ma anche appunto dall’ assessore al turismo e dalla funzionaria della regione Campania. Questo primo momento sull’isola è per iniziare anche a fare un punto su tutta una serie di opere e iniziative che la regione Campania darà a impulso in vista di Procida Capitale 2022. E’ un passo importante, ripetiamo la regione Campania c’è molto vicino tiene molto a questo progetto e sta facendo sentire molto forte la sua presenza concretamente sia tramite un finanziamento importante ma anche andando a cercare di capire quali possono essere le strade più virtuose anche a breve termine per fare in modo che Procida possa vincere questa sfida»

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico estivo, senso unico in via Tommaso Cigliano

Nuovo provvedimento di disciplina del traffico da parte del comandante della Polizia Municipale di Forio, stavolta per le aree...
- Advertisement -