fbpx

Politica e ferie | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 04 agosto 2021

Must Read

Che Berlusconi sia un furbacchione questo è fuor di dubbio; ma che nell’ambito del centrodestra le sue iniziative riescano ancora a infondere quel carisma pronto a impedire anche a una leader sulla cresta dell’onda come Giorgia Meloni di resistere al fascino di un suo invito in Sardegna, lo trovo quanto meno sorprendente.

L’ex Cavaliere di Arcore resta ancora lo stratega per eccellenza del centrodestra, quello che da una parte incorona virtualmente Salvini leader perché “parla a nome di tutti” e dall’altra sa di dover rimediare pubblicamente allo sgarbo rifilato alla Meloni sulle recenti nomine Rai spettanti alla minoranza parlamentare.

Ciononostante, il progetto della federazione lanciato con maggior vigore nei giorni scorsi, a mio modestissimo giudizio, crea un vulnus non indifferente nella sua componente moderata. Perché se è vero che ognuno degli alleati storici intende conservare la propria identità, è altrettanto vero che i piccoli “corpuscoli” vecchi e nuovi (parlo di “Italia Viva” con Renzi, di “Azione” con Calenda, di “Coraggio Italia” con Toti e di “Noi per l’Italia” con Lupi) dovranno trovare soluzione di continuità ai propri appetiti prima di approdare in un gruppo unico che li renda realmente competitivi col giusto peso politico.

Le elezioni amministrative di Napoli, giusto per fare un esempio vicino a noi, dovrebbero rappresentare un banco di prova in questo senso, ma al tempo stesso tutti conosciamo l’enorme difficoltà di esprimere liste e percentuali consistenti a supporto concreto di Catello Maresca, specialmente quando alcune tra le componenti storiche si stanno spadellando già da diverse settimane per indicare candidati a Manfredi (centrosinistra). E come se non bastasse, prima della presentazione, vedrete che nessuno si esporrà più di tanto, perché è noto che in fasi come questa il decisionismo crea pochi contenti e un mare di delusi.

Agosto è cominciato e, con esso, è alle porte la fase soporifera della politica vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Nucleo di Valutazione a Ischia, da Pasquale a Pasquale

E per il comune di Ischia inizia il dopo Pasquale Saurino nel nucleo di valutazione nel segno di Pasquale....