fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Piazzetta Parodi assediata dalle auto! L’sos dei commercianti

Gli ultimi articoli

Piazzetta Parodi assediata dalle auto! L’sos dei commercianti: “Siamo assediati di auto, non c’è controllo sul suolo pubblico, ognuno si difende da se mettendosi fioriere dappertutto, abbandono del territorio totale, occorrono vigili che mettano ordine nelle aree pedonali e fiorire rotte! – commentano stremati gli imprenditori della zona – se non prendono provvedimenti sarà un’altra estate d’inferno”.

Una denuncia grave che trova conferma in una realtà difficile c’è andrebbe assolutamente valorizzata, tutelata e sostenuta, se non altro per quanti hanno scelto di investire in questa zona.

” Aree pedonali totalmente abbandonate a discapito di noi commerciarti che abbiamo la sfortuna di avere le nostre attività qui. Come si può vedere ora sono diventate aree di scarico merce in qualunque fascia di orario. Le zone pedonali pullulano di fioriere abusive,giusto per difendersi dalle auto che entrano fino dentro i negozi. Se chiediamo più controllo ci rispondono che non hanno personale, quindi come dobbiamo comportarci? Dobbiamo lasciare i negozi e spostarci? Si chiede più rispetto delle regole vigenti esistenti!”

In una realtà dove il rispetto delle regole non piace a nessuno anche il lavoro dei vari corpi della Polizia Municipale diventa impossibile e spesso inutile, frenato dalla stessa politica che non vuole inimicarsi nessuno per timore di non perdere voti. Una realtà grave, ma è pur sempre la realtà.

Ed è così che sparisce il segnale ZTL da Piazzetta Parodi e l’area diventa preda delle auto. Ovvie le proteste dei commercianti che vedono nella giungla urbana dei veicoli parcheggiati un danno ai propri affari con i clienti. Un danno di immagine e una difficoltà oggettiva per chi vuole frequentare il centro di Casamicciola Terme ed il corso preda delle vetture. Anche i pochi turisti in giro per il paese rilevano il problema, costretti a gincane pericolose e slalom tra le auto parcheggiate fin sotto gli ingressi dei negozi. Il divieto di transito e sosta è come se non ci fosse.  I vigili urbani della locale stazione non possono multare non essendovi l’idonea segnaletica  e così l’anarchia dei posteggi vige sovrana nonostante di fatto la ZTL sia in vigore con apposito dispositivo comunale non supportato però da una idonea segnaletica. Già in passato si sono registrate tensioni e scontri anche fisici nel merito, sarebbe opportuno ripristinare al più presto il segnale. Un interessamento in tal senso del sindaco Giovan Battista Castagna, magari dell’assessore delegato Giuseppe Silvitelli  sarebbe solo l’ovvia risultanza di un azione logica tesa a risolvere il problema, sempre che da palazzo siano interessati a farlo.

2 COMMENTS

  1. Quanto accade nella piazzetta Parodi non è un caso isolato, ma solo l’ennesima dimostrazione di quello che pensiamo da molto tempo: qualcosa all’interno del corpo della polizia municipale di Casamicciola, non funziona come si deve. A tal proposito il sindaco è chiamato ad approfondire la questione, in tempi celeri. D’altra parte noi cittadini stiamo raccogliendo materiale che, potrebbe dimostrare con prove schiaccianti quanto asserito sopra.
    Possiamo avere comprensione degli agenti che più e più volte si sono lamentati dell’esiguità degli elementi in servizio, ma la stessa comprensione viene a cadere difronte alla sfacciata negligenza nel compiere il proprio dovere. Ci sono foto che mostrano vigili in servizio (quindi pagati con i soldi della comunità) che si disinteressano completamente di quanto accade. Addirittura nell’altra piazzetta, quella dove staziona il comando dei vigili, viene permesso il transito e la sosta a chiunque, nonostante la zona sia ZTL. Gli stessi autisti che provvedono alla raccolta dei rifiuti, ci hanno raccontato che spesso hanno dovuto parcheggiare al centro della corsia, perchè lo spazio a loro assegnato era occupato da qualche auto, senza che nessuno intervenisse.
    Piazzetta Parodi, Piazza delle scuole, corso Luigi Manzi, sono solo alcuni episodi di qualcosa che chiaramente non funziona. Sindaco lasciamo nelle sue mani la questione e potrà pure non crederci (giustamente). Ma forse crederà agli inviati della trasmissione “Le Iene” i quai sono già in possesso del materiale e a breve effettueranno il servizio. Non credo che sia una bella pubblicità per il comune, l’amministrazione e l’isola tutta, ma come si dice…la gente si è rotta le palle. Chiudo con un appello agli amici della piazzetta Parodi: fotografata, filmate, chiamate pure le forze dell’ordine se necessario. Viviamo nell’era della comunicazione, qualcosa che forse molti che puntano solo al 27 del mese, hanno dimenticato.

  2. Premesso che il contenuto dell’articolo è vero ma miope nel senso che tutto il paese e’ degradato, basterebbe guardare lungo il corso , mi chiedo però,come fanno a lamentarsi alcuni commercianti che sono i primi a parcheggiare quattro macchine di famiglia davanti al loro negozio ?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos