fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Pezzullo: “La rinegoziazione dei fitti? E’ solo un’idea, ma nulla di concreto!”

Gli ultimi articoli

La replica. Confesercenti non ci sta alla polemica di Laraspata

Francesco Pezzullo | Gentilissimo Direttore, ho letto sul suo giornale dell’intervento del presidente di Aicom Laraspata sul protocollo per la rinegoziazione dei fitti.
Ebbene, rispondo che è giusta la sua riflessione: “sterile polemica tra le associazioni”. Oggi dovremmo parlare dei problemi che stiamo vivendo: il dopo terremoto, l’emergenza Covid-19. Le imprese sono in ginocchio, tanti negozi non hanno aperto a Ischia dopo il lockdown, solo Forio conta sei chiusure e il prossimo inverno si accoderanno altri, i cui proprietari non hanno avuto il buonsenso di rinegoziare i fitti. Torniamo dunque all’oggetto della mia replica: per amore di verità e doverosa e corretta informazione nei confronti del direttivo e degli associati e di tutti commercianti, voglio precisare alcuni passaggi che sfuggono a chi legge.

Noi siamo un’associazione nazionale e non possiamo permetterci di dare delle false notizie o delle false promesse senza fondamenta, non è una questione di primogenitura, ma semplicemente di essere corretti. Poi chiunque abbia delle proposte, serie noi le condividiamo senza fronzoli e non ci interessa la paternità, come qualcuno ironicamente vuole far credere. Come dice lei nel suo articolo, mentre la crisi economica causata dall’emergenza Covid-19 attanaglia le imprese che cercano faticosamente di risollevarsi. Proprio per questo motivo non abbiamo condiviso quello in cui Laraspata ci voleva coinvolgere nel comunicato: la riduzione dei fitti del 50/70%.

La Confesercenti Isola d’Ischia non si è sfilata da nessuna parte, nel comunicato Laraspata dice che la sua proposta e stata pubblicata in un gruppo whats-app dove sono presente e quindi potevo contestare subito sul gruppo. Non è cosi, sul gruppo è stato pubblicato un documento con i loghi Aicom e Aicast in allegato. Oggetto: protocollo per la gestione della Ri-negoziazione dei fitti delle attività commerciali. Cosa dovevo contestare, il loro operato? O le loro false notizie?

In un’intervista rilasciata successivamente, Laraspata dichiarache l’ha condiviso con la Confesercenti e altre associazioni. Ho sentito il dovere di dissociarmi da questa falsa notizia e false speranze. Falsa perché nessuna legge o protocollo prevede la possibilità di rinegoziare il fitto del 50%. E’ tutto semplicemente lasciato al buonsenso e a discrezione dei proprietari.
Sicuramente sarebbe un proposta giusta, ma resta un’idea o il pensiero di una persona. Visto che per qualcuno esprimere un desiderio può diventare realtà, ne esprimo anch’io uno: consiglio al governo, visto la crisi Covid, di dare 100mila euro a fondo perduto a tutte le attività commerciali; lo scrivo sul gruppo e quindi credo che chi lo legge l’ha condiviso con me. Così posso fregiarmi di un’ottima iniziativa e la sventolo ai quattro venti. Solo per protagonismo, perché di serio non c’è niente. Queste storie e chiacchiere che fanno solo del male alla categoria non mi appartengono. Anzi è dovere dei presidenti dare notizie certe e fornire supporto a quello che si dice. Lascio i rumori di carrozze agli altri. Sto monitorando il prestito garantito dallo Stato che alcune banche non stanno erogando, sono in contatto quotidiano con il presidente regionale sui nuovi prestiti camerali e al più presto comunicheremo le modalità per accedere ai finanziamenti con notizie certe e linee guide dettate dalla Camera di commercio. Purtroppo se nascono associazioni locali una dietro l’altra, produrranno solo confusione.

Francesco Pezzullo
Presidente Confesercenti Isola d’Ischia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos