fbpx

Pesci con l’acqua e sangue dalle rape | #4WD

Daily 4ward di Davide Conte del 3 agosto 2021

Must Read

Friggere i pesci con l’acqua” è un’espressione popolare che indica un momento di particolare assenza di risorse che spinge a ricavare il miglior risultato possibile dalle proprie -seppur esigue- disponibilità. Un po’ come quando si dice “cavare il sangue dalle rape”, per rappresentare un’impresa praticamente impossibile nel trarre frutto dalla fonte meno adatta.

Questa piccola introduzione serve ad accompagnarci in una delle ultime referenze ricevute da “amici” (mettiamola così, senza sovraesporre nessuno), alcuni tra i tanti “underground” di cui ricevo le confidenze, le lamentele, ma anche le esortazioni -ahimè- a “tornare in campo”. Qualcuno di loro mi ha contattato dopo il #4WD dal titolo “Campagnano über alles” di pochi giorni fa, che come i miei Lettori più affezionati ricorderanno, trattò dell’insolita installazione di alcune frecce segnaletiche indicanti il percorso più semplice per quella bella zona del nostro Comune.

In effetti, il senso del mio articolo fu quello di mettere in evidenza la natura singolare di quell’intervento, che lasciava senza alcun dubbio gridare vendetta a tante altre necessità nella gestione del territorio, probabilmente molto più importanti di quella di un turista diretto a Campagnano che si perde a causa del suo navigatore lungo la “’mpricciata” anziché passare per Sant’Antuono. Ecco, quindi, che in Via Iasolino il problema non è certo quello di friggere i pesci con l’acqua o cavare il sangue dalle rape, bensì quello di non essere minimamente in grado di pianificare con la giusta priorità le cose più urgenti da fare. Del resto -e qui viene la referenza ricevuta- fin quando gli impiegati addetti alla manutenzione vengono utilizzati per svolgere le mansioni più disparate (montare e smontare -quest’anno inutilmente- la barca per la Festa di Sant’Anna, o fare i “fraucatori”) e dovranno accontentarsi di un plauso social del loro sindaco, le cose difficilmente cambieranno.

Meritiamo di più! O forse no?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Nucleo di Valutazione a Ischia, da Pasquale a Pasquale

E per il comune di Ischia inizia il dopo Pasquale Saurino nel nucleo di valutazione nel segno di Pasquale....