fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Pescatore sportivo sanzionato per pesca subacquea in Area Marina Protetta davanti alle coste di Casamicciola

Gli ultimi articoli

Questa mattina, nell’ambito dell’attività di polizia marittima condotta dagli uomini della motovedetta della Guardia di Finanza è stato sanzionato un pescatore subacqueo sportivo intento a svolgere l’attività nell’ambito della zona Vietata dell’area marina protetta “Regno di Nettuno” ed in particolare il pattugliatore della GdF ha individuato un pescatore subacqueo all’esterno del braccio portuale. L’uomo è stato identificato, rimediando poi il sequestro attrezzatura e del pescato, nonché un verbale con contestazione della sanzione amministrativa.

L’attività di pesca è vietata da regolamento dell’Area marina protetta nonché dalla Legge quadro sulle Aree Marine Protette (legge n° 394 del 06/12/1991 e succ. mod.) e prevede l’elevazione nei confronti del soggetto in questione di una sanzione amministrativa di una cifra come 1.031 euro, nonché il sequestro per la successiva confisca degli attrezzi utilizzati per la pesca. In questo caso, un fucile subacqueo in possesso del pescatore al momento dell’accertamento.

L’attività si inquadra in una più ampia attività di vigilanza sulla pesca marittima posta in essere dai militari In azione congiunta con l’Ufficio Circondariale Marittimo, che nei giorni scorsi ha già visto l’elevazione di diversi verbali amministrativi, sia per vendita di prodotto ittico privo di tracciabilità, in violazione della normativa sulla pesca marittima nazionale e comunitaria, nonché sanzioni per attività  in violazione di quanto disposto dal Codice della Navigazione.

4 COMMENTS

  1. Vedo solo del ridicolo…un pescatore sportivo subacqueo/da terra con le canne o con barca…che danni puo provocare?
    Controllate le così dette cianciole…quelle sì che fanno uno sterminio in tutti i sensi..anche nelle zone non autorizzate..se scrivo e perché lo so!
    Invece no si multa il singolo sportivo…il quale non ha potere!

  2. Perché non partire con una portaerei e fare un operazione congiunta da terra con i carri armati per stroncare questo traffico internazionale di pesci pescati con una flotta di navi.
    Ma davvero fate?
    Per beccare un povero cristo che pesca qualche polpo fuori un porto vi partite con una motovedetta?Ma quanto ci costa sta stronzata?
    Ma siete normali di cervello? Un area marina protetta fuori un porto?
    Ma siete una massa di cerebrolesi sia chi ha istituito questo vincolo (ministero dell ambiente) sia sto deficienti che fanno rispettare una norma idiota peggio di loro.
    Ma andate a cag…… poi abbiamo le navi giapponesi a pochi km dalla costa in acque internazionali che fanno i caz…. loro senza che nessuno gli dica nulla.
    SIETE LA BARZELLETTA. VERGOGNATEVI ALTRO CHE ANDARE FIERI DI AVER FATTO UN VERBALE A UN POVERI CRISTO. FOSSI IN VOI MI VERGOGNEREI

  3. La legge va rispettata, altrimenti ognuno fa quello che vuole e non é giusto. Sul merito dell “area marina protetta” regno di nessuno, è stato creato l ennesimo carrozzone, poltronificio per sistemare gli amici degli amici, cosa c è da proteggere? Navi , aluscafi che solcano e inquinano tutti i giorni, scarichi senza depurazione…. si guarda il pescatore subacqueo che almeno seleziona la sua preda, e non il ” professionista” che con le reti fa stragi!

  4. Area marina protetta anche sulla condotta che scarica i liquami direttamente a mare fuori la Chiesa del soccorso in zona C. Ma si rendono conto delle cagate esagerate che fanno? Bha io sono incredulo davanti a tanta demenza e innanzi a cose fatte senza alcun criterio e sopratutto su piani stilati dietro una scrivania da persone che nemmeno sanno cosa sia l isola d ischia figuriamoci i dettagli.
    Stessa cosa dei geni che hanno redatto il piano territoriale paesistico. Ma la vogliamo smettere di vincolare e stravincolare territori e adesso porzioni di mare. Queste idiozie depauperano interi territori sortendo effetti contrari. Vietano tutto. Anche la pesca di un sub sportivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos